Appuntamenti

Prende il via da domani la festa di San Giuseppe

0

0

0

0

0

Prende il via da domani la festa di San Giuseppe Prende il via da domani la festa di San Giuseppe

Sarà una festa speciale, quest’anno, per la comunità del Santissimo Salvatore a Ragusa. La “prima volta” del nuovo parroco, don Giovanni Mandarà, che, insediatosi nel mese di dicembre scorso, si troverà

Sarà una festa speciale, quest’anno, per la comunità del Santissimo Salvatore a Ragusa. La “prima volta” del nuovo parroco, don Giovanni Mandarà, che, insediatosi nel mese di dicembre scorso, si troverà protagonista dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono della Chiesa universale che, a Ragusa, si terranno da domani, domenica 9, sino al 19 marzo, mentre la festa esterna è in programma domenica 16 marzo. “Per me – chiarisce il nuovo parroco – è una emozione molto particolare. E proprio perché sento moltissimo il significato di questo evento religioso (sono originario di Santa Croce Camerina dove la festa di San Giuseppe coinvolge in maniera importante tutta la cittadinanza) mi sono voluto rifare all’esortazione evangelica di Papa Francesco in cui si delinea il senso della partecipazione popolare alle feste religiose. Nella pietà popolare, dice Papa Francesco, si può vedere il mondo in cui la fede ricevuta si esprime. Essa manifesta una sete di Dio che solo i semplici e i poveri, secondo le parole del Vangelo, possono conoscere. E’ lo stesso messaggio pastorale che vogliamo lanciare in occasione di questi festeggiamenti. Perché camminare insieme con la famiglia e gli amici è in se stesso un atto di evangelizzazione”. Il novenario è in programma dal 9 al 18 marzo. Ogni giorno si terrà alle 10 la santa messa, alle 17,45 la recita di Rosario e coroncina e alle 18,30 la santa messa con omelia e canti in cui si alterneranno varie comunità parrocchiali. In particolare, domani, domenica 9 marzo, primo giorno dei festeggiamenti, sarà celebrata la giornata della Famiglia con la funzione religiosa pomeridiana, che inizierà alle 18,30, animata da don Giovanni Pluchino, parroco emerito del Ss. Salvatore. Domani, inoltre, si terranno una serie di iniziative collaterali. A cominciare dall’apertura, alle 9,30, della tradizionale pesca e della fiera del salato nel saloncino di via Garibaldi 139. La pesca andrà avanti sino al 19 marzo. Alle 10,30, sempre domani, sul sagrato ci sarà la benedizione degli animali domestici, un evento ormai trasformatosi, da qualche anno a questa parte, in una vera e propria tradizione (in caso di pioggia l’appuntamento si terrà nel salone di via Garibaldi 134). Infine, nel pomeriggio sempre di domani, alle 19,30, la compagnia “U filu Vespri” porterà in scena la commedia in due atti dal titolo “Il ritmo degli attimi” di Giovanna Piranio. L’appuntamento è in programma nel salone di via Garibaldi 134 e sarà aperto a tutti. 

0

0

0

0

0

Comune ragusa
Festa san giuseppe
Ragusa
Commenti
Prende il via da domani la festa di San Giuseppe
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa, convegno Anmil dell'8 marzo
News Successiva
Una Via Crucis rivolta ai malati e ai sofferenti