Appuntamenti

Al Garibaldi “Il Bell'Antonio” con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti

0

0

0

0

0

Al Garibaldi “Il Bell'Antonio” con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti Al Garibaldi “Il Bell'Antonio” con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti

E' un omaggio a Vitaliano Brancati che a Modica visse e compì gli studi, lo spettacolo teatrale “Il Bell'Antonio” che andrà in scena oggi, (28 febbraio) alle 21 al Teatro Garibaldi con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti.

E' un omaggio a Vitaliano Brancati che a Modica visse e compì gli studi, lo spettacolo teatrale “Il Bell'Antonio” che andrà in scena oggi, (28 febbraio) alle 21 al Teatro Garibaldi con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti. Il Primo Cittadino Ignazio Abbate ha voluto rendere omaggio allo scrittore siciliano nato a Pachino e vissuto nella città della Contea per circa nove anni, durante gli studi inferiori.

Dopo la laurea in lettere a Catania Brancati insegnò per diversi anni a Caltanissetta nell'Istituto Magistrale, dove ebbe come alunno Leonardo Sciascia. Lo spettacolo teatrale “Il Bell'Antonio” tratto dall'omonimo racconto tragicomico pubblicato nel 1949, il secondo romanzo italiano più letto e amato nel mondo dopo “Il Gattopardo”, ha già registrato il tutto esaurito.

Per la regia di Giancarlo Sepe “Il Bell'Antonio” è un lucido e meraviglioso affresco dell’Italia durante il fascismo, attraverso il quale viene fotografata la microstoria di una famiglia siciliana e del suo Bell’Antonio. Il personaggio, reso celebre dall’interpretazione di Mastroianni e dalla regia di Bolognini, è pieno di fascino, quasi enigmatico, chiuso in un destino contrario alla propria natura. Un’ incomprensibile difficoltà di Antonio ad amare è al centro di una storia iperbolica in una Sicilia  lontana dagli stereotipi e dai facili ammiccamenti. L'adattamento teatrale è stato curato dalla figlia di Brancati, Antonia, e da Simona Celi.

Lo spettacolo vedrà un cast d'eccezione che riporta in teatro una grande coppia Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti. Il figlio di Andrea Giordana, Luca, reciterà insieme al padre interpretando in palcoscenico, gli stessi ruoli della vita reale. Nel cast anche l'attore modicano Alessandro Romano che indosserà la tonaca e vestirà i panni di Fra Padre Raffaele, integgerimo uomo di Chiesa e irremovibile difensore dei dogmi dell'istituzione ecclesiastica. “Sono orgoglioso e felice di accogliere artisti di fama nazionale come Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, protagonisti del percorso di valorizzazione del nostro circuito culturale. E' importante, ribadisce il Sindaco di Modica e Presidente della Fondazione Teatro Garibaldi Ignazio Abbate, perpetrare nella memoria collettiva il ricordo di uno scrittore come Vitaliano Brancati che ha contribuito a portare alto il nome della nostra terra”. 

 

0

0

0

0

0

Teatrogaridaldi
Andrea
Giordana
Giancarlo
Zanetti
Commenti
Al Garibaldi “Il Bell'Antonio” con Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Don Rosario Gisana nominato Vescovo di Piazza Armerina
News Successiva
La famiglia “Masticabrodo” sul palcoscenico del Don Bosco