Cucina

Frittata di carciofi

0

0

0

0

0

Frittata di carciofi Frittata di carciofi

La frittata di carciofi può essere preparata in padella o al forno, ma da buona siciliana resta sempre uno dei miei secondi piatti preferiti. Da noi in sicilia ci sono degli ottimi carciofi, al pari di quelli romani, morbidi ma pur sempre croccanti.

Quella che vi darò oggi è la mia ricetta della frittata di carciofi cotta al forno, davvero semplice da preparare ma che vi garantirà un figurone.

Potete prepararla per la cena, o per farcire i panini per un pranzo a sacco, per arricchire un buffet, la frittata di carciofi, come per le mie polpette di melanzane, resta un piatto che si presta benissimo in qualunque occasione.

Ingredienti per preparare la frittata di carciofi:

 Procedimento per la preparazione della frittata di carciofi:

Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. E poi li tagliamo a fettine. Affinché non anneriscano li mettiamo in una ciotola con acqua e limone.

In una padella mettiamo l’olio, gli spicchi d’aglio e i carciofi.  Facciamo rosolare i carciofi a fuoco vivo per un paio di minuti. Poi abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere dolcemente per 10/15 minuti.

Trascorso il tempo facciamo la prova forchetta. Se i carciofi sono teneri e la forchetta entra vuol dire che sono cotti, altrimenti aggiungiamo un altro po’ d’acqua e proseguiamo la cottura. Ricordiamoci di salarli.

In una ciotola sbattiamo le uova, saliamo e aggiungiamo i carciofi. In una padella antiaderente facciamo scaldare un po’ d’olio, e poi versiamo il nostro composto di uova e carciofi. Quando la frittata si sarà rassodata da un lato, la giriamo e facciamo cuocere anche dall’altro lato. Pochi istanti e la frittata di carciofi è pronta.

0

0

0

0

0

Frittata
Carciofi
Commenti
Frittata di carciofi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Rondelle di sfoglia
News Successiva
Chiacchiere di Carnevale