Appuntamenti

Ragusa ospita il “Progetto speciale funghi”

0

0

0

0

0

Ragusa ospita il “Progetto speciale funghi” Ragusa ospita il “Progetto speciale funghi”

Ragusa - Anche Ragusa protagonista attiva del ciclo di manifestazioni avviato dal Centro studi micologici (Csm) dell’Associazione micologica Bresadola per illustrare a tutti i gruppi il “Progetto speciale funghi”.

Ragusa - Anche Ragusa protagonista attiva del ciclo di manifestazioni avviato dal Centro studi micologici (Csm) dell’Associazione micologica Bresadola per illustrare a tutti i gruppi il “Progetto speciale funghi”. L’appuntamento si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio a Ragusa nella sede dei cenacolari dell’Antica Contea – che collaborano all’iniziativa – in via Discesa Mugnai a Ibla e vedrà la partecipazione dei comitati scientifici delle Amb di Sicilia. “A dirla tutta – afferma il presidente dell’Amb di Ragusa, Emanuele Brugaletta - quella che ospiteremo è la prima iniziativa del ciclo considerato che, in questa occasione, l'Amb ha deciso di partire dalla regione più a Sud d'Italia, smentendo la norma, non scritta, che quasi sempre vede coinvolgere per primi i gruppi delle regioni del Nord d'Italia”. Il Progetto speciale funghi è inserito in una convenzione, giunta alla sua terza stesura, stipulata fra l'Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra) e l'Amb il 19 febbraio del 2001. Nell'art. 3 sono indicate le attività di collaborazione tra Ispra e Amb ed in particolare il comma 6 prevede: “Raccolta sul campo di materiale fungino, sua determinazione, essiccazione, con conseguente censimento della flora micologica nazionale, al fine della compilazione, entro il 2016, di una prima check list nazionale, comprensiva di eventuali check list regionali, ivi compresi i dati bibliografici, per giungere alla stesura di una cartografia micologica nazionale”. La manifestazione ha quindi lo scopo di informare tutti i partecipanti sui protocolli da seguire e i materiali da utilizzare (programmi informatici) per la raccolta dei dati. Tutte queste informazioni verranno fornite nel corso delle apposite riunioni. Interverranno quali responsabili dell’incontro e rappresentanti dell’Amb: Gianfranco Visentin, segretario dell'Amb e responsabile del Progetto speciale funghi per la convenzione Ispra-Amb (relazionerà venerdì 31 gennaio alle 18 sui “Funghi dunali”); Antonio Gennari, direttore del Comitato scientifico nazionale dell'Amb (relazionerà sabato 1 febbraio, sempre alle 18, su una sezione del genere Tricholoma). 

0

0

0

0

0

Ragusa
Ospita
Progetto
Speciale
Funghi
Associazione
Micologica
Bresadola
Commenti
Ragusa ospita il “Progetto speciale funghi”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Conclusa la settimana di preghiera nella cappella del Civile di Ragusa
News Successiva
Oggi a Ragusa lo stage dall'attore Enrico Guarneri