Appuntamenti

Il cibo come farmaco domani al convegno “Cibo & patologie”

0

0

0

0

0

Il cibo come farmaco domani al convegno “Cibo & patologie” Il cibo come farmaco domani al convegno “Cibo & patologie”

Ragusa – Solo grazie ad una corretta alimentazione sarà possibile ridurre alcune patologie che sono curabili e che spesso vengono percepite come croniche. Anticipando parte della sua relazione, il dott. Aronne Romano, che domani

Ragusa – Solo grazie ad una corretta alimentazione sarà possibile ridurre alcune patologie che sono curabili e che spesso vengono percepite come croniche. Anticipando parte della sua relazione, il dott. Aronne Romano, che domani sarà a Ragusa assieme al prof. Giovanni Scapagnini, per partecipare al convegno “Cibo & Patologie: se la tavola t’infiamma”, punta l’attenzione sulla corretta alimentazione. Il convegno, in programma alle ore 18 alla Scuola Regionale dello Sport di Ragusa, con l’organizzazione della Farmacia Guccione, servirà ad approfondire alcune delle tematiche di stretta attualità che si occupano del rapporto tra cibo e patologie, un binomio che è sempre più evidente alla luce di alcune scelte che vengono compiute a tavola. “Ipertensione, diabete di tipo 2 ed altre patologie sono direttamente correlate a ciò che portiamo in tavola – spiega il dott. Aronne Romano – Ma non si tratta di malattie croniche ma di patologie che in molti casi sono curabili. E per farlo occorre necessariamente cambiare stile di vita e regolare opportunamente il cibo a tavola. Nel caso dell’ipertensione, una volta scoperta non bisogna conviverci per tutta la vita dovendo magari prendere in continuazione farmaci, così come il diabete di tipo 2, il più diffuso e con cifre che solo in Italia vedono purtroppo 5 milioni di persone affette, può essere combattuto. Il segreto è quello di usare il cibo come farmaco. Spesso, infatti, la dieta che viene indicata ai diabetici non è sempre adeguata perché si sbaglia nel non differenziare bene i carboidrati semplici da quelli complessi. Quelli semplici, contenuti ad esempio nella frutta, vengono assorbiti lentamente, mentre le porzioni di pane, pasta e riso se proposti in misura eccessiva alzano la glicemia. Ecco perché la medicina, ormai da anni, si sta orientando verso altre direzioni, ovvero quella di non eccedere con alimenti che hanno carichi glicemici intensi. Correttamente non si dovrebbe eccedere con pasta e pane e in generale con i carboidrati ma occorre rivalutare maggiormente pesce, carne magra, frutta, verdura, usando anche l’olio d’oliva ma senza eccessi. Insomma si dovrà puntare all’equilibrio tra carboidrati, lipidi e proteine”. Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Salvo Falcone, vedrà anche la presenza del commissario Asp, Angelo Aliquò.  

0

0

0

0

0

Ragusa
Convegno
Cibo
Patologie
Commenti
Il cibo come farmaco domani al convegno “Cibo & patologie”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
“Margarita e il gallo” in scena allo Spazio Naselli di Comiso
News Successiva
G-fast col suo “go to m.a.r.s.” tour domani al Lanificio di Ragusa