Blog: la Penna di...

Ecco il progetto de il teatro della Concordia di Ragusa

0

0

0

0

0

Ecco il progetto de il teatro della Concordia di Ragusa Ecco il progetto de il teatro della Concordia di Ragusa

"L’obiettivo alla base del progetto di recupero del Teatro della Concordia è quello di rendere la struttura “polivalente", adatta come luogo di rappresentazioni teatrali, di eventi e manifestazioni, di proiezioni cinematografiche. Nell’ambito della disponibilità economica gli interventi progettati riguardano il prospetto esterno, che sarà semplicemente ripulito, l’adeguamento strutturale e la predisposizione degli impianti elettrici e meccanici. Sarà ridimensionato il locale adibito a foyer per dare importanza al teatro, è stata ricavata una zona filtro tra il foyer e la sala (importantissima per l’isolamento acustico della stessa durante le rappresentazioni), da cui si può accedere direttamente al primo piano nella zona tribuna attraverso la realizzazione di due scale ubicate simmetricamente. I locali filtro, il foyer, le sale di accesso alla tribuna, il locale guardaroba e la biglietteria saranno pavimentati con lastre di marmo del tipo rosso di Sicilia, mentre la pavimentazione della platea, della tribuna e dei locali adibiti ad uffici sarà realizzata con parquet. Il palcoscenico esistente sarà ampliato con uno spazio utile di ml.10x10x10 in modo da essere maggiormente proporzionato alle dimensioni della sala e di assicurare spazi più agevoli dietro le quinte. L’ampliamento del palcoscenico prevede anche la realizzazione della cosiddetta torre scenica. La struttura sarà dotata di un montacarichi, di un ascensore che consentirà il superamento delle barriere architettoniche nei diversi livelli, di servizi igienici sia al piano terra che a quota tribuna 

Sarà ridimensionato il locale adibito a cabina di regia, ubicato nella parte alta della tribuna in modo da potere ospitare il proiettore cinematografico e consentire una facile movimentazione del personale. Per adeguare l’immobile alla normativa vigente in tema di rischio sismico è stata prevista una serie di interventi che tengono conto delle specifiche criticità emerse con i rilievi, come la scarsa consistenza di calcestruzzo presente nelle travi e nei pilastri, le lesioni nelle travi della copertura della sala e la profonda corrosione dei ferri di carpenteria, la mancanza di plinti nei pilastri in cemento armato, l’assenza di travi di collegamento degli elementi strutturali in cemento armato. Si interverrà sulle strutture del palcoscenico, della sala, della tribuna e del fabbricato con demolizioni, rinforzi e consolidamenti e con la realizzazione di nuove coperture, di una nuova pilastrata nella sala e nuove travi. Altamente funzionali gli impianti di climatizzazione, elettrici e quelli speciali (telefonico antintrusione, rilevazione incendio, chiamata WC disabili, diffusione sonora, illuminazione scenografica). Il progetto ha l’ambizione di offrire una struttura moderna nel rispetto delle sue caratteristiche, corrispondente a tutti i requisiti richiesti, adatta ad entrare dignitosamente nei circuiti europei di questo settore con i suoi 430 posti e la sua peculiarità. Dopo la validazione del progetto definitivo verrà concluso quello esecutivo"

0

0

0

0

0

Ragusa
Teatro
Concordia
Progetto
Articolo diRosanna Bocchieri

Collaboratore

Commenti
Ecco il progetto de il teatro della Concordia di Ragusa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Un'idea per il teatro della Concordia di Ragusa
News Successiva
Le Istituzioni guardano ai migranti di Lampedusa e gli italiani continuano a morire