Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag o:p invalid in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.quotidianodiragusa.it/home/dettagli.php on line 209

Warning: DOMDocument::loadHTML(): Tag o:p invalid in Entity, line: 1 in /web/htdocs/www.quotidianodiragusa.it/home/dettagli.php on line 209
Il trio Fenilya in concerto ad “Ibla Classica International” - Quotidiano di Ragusa
Appuntamenti

Il trio Fenilya in concerto ad “Ibla Classica International”

0

0

0

0

0

Il trio Fenilya in concerto ad “Ibla Classica International” Il trio Fenilya in concerto ad “Ibla Classica International”

Ragusa – Musiche di grandi autori, composizioni nate a cavallo tra l’800 e il 900 rivisitate domenica 1 dicembre al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per comporre “Geometrie musicali di archi su piano”. Sarà il Trio

Ragusa – Musiche di grandi autori, composizioni nate a cavallo tra l’800 e il 900 rivisitate domenica 1 dicembre al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla per comporre “Geometrie musicali di archi su piano”. Sarà il Trio Fenìlya ad esibirsi per il prossimo concerto di Ibla Classica International, il 139° dalla fondazione. Ospiti della stagione concertistica organizzata dall’A.Gi.Mus, tre musicisti di straordinaria bravura, capaci di muoversi con grande disinvoltura su differenti generi e registri musicali: Manuela Caserta al violino, Alfredo Borzì al violoncello, Tania Cardillo al pianoforte. Manuela Caserta ha intrapreso giovanissima gli studi musicali diplomandosi nel 2002 in violino sotto la guida del maestro Mauro Tortorelli, e nel 2003 in  viola, presso gli Istituti Musicali “V. Bellini” di Catania e Caltanissetta; ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del suono” presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia. Ha approfondito la sua formazione perfezionandosi in prestigiose masterclass. Vincitrice di numerosi concorsi sia da solista che in duo, da anni conduce un’intensa attività concertistica in teatri di rilievo (come il teatro Verdi di Trieste, teatro “V. Emanuele” di Messina, Ente Musicale “Luglio Trapanese”, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania).

Alfredo Borzì ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica diplomandosi brillantemente in violoncello nel 1988 sotto la guida del maestro Ettore Paladino, presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania. Si perfeziona, in seguito, con violoncellisti di fama internazionale come Giovanni Sollima, Rocco Filippini e Arturo Bonucci. Ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di Secondo Livello in violoncello presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania. Nel 1986 vince il Primo Premio nella categoria solistica alla Rassegna Nazionale “Carlo Vidusso”, successo che replicherà l´anno successivo; nello stesso anno vince l´audizione per l´Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e quella per il  Teatro “V.Bellini” di Catania, teatro presso il quale nel 1989 vincerà il concorso d´orchestra ricoprendo anche il ruolo di primo strumento. Dal 1990 è primo violoncello in diverse orchestre.

Tania Cardillo, nipote d’arte, ha iniziato giovanissima gli studi musicali e si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari; in seguito ha conseguito il Diploma di “Didattica della Musica” (Messina). Un intenso percorso di studi proseguito con la partecipazione a numerosi e prestigiosi corsi di perfezionamento (da effettiva o come uditore), solistici e di musica da camera. E’ stata premiata in numerosi concorsi musicali, nazionali ed internazionali, concorrendo sia come solista che in varie formazioni da camera. Chiamata come membro in giurie di concorsi musicali, alla carriera concertistica unisce una seria attività didattica, avvalorata dalla pubblicazione di un trattato di teoria e solfeggio (KRONOS - Principi di teoria musicale, a cura delle Edizioni Novecento di Catania). In apertura, come giovane talento della provincia iblea, si esibirà Riccardo Casamichiela al pianoforte su musiche di Mozart e Schubert. A fine serata il buffet del DopoTeatro Cocktail, per il momento di convivialità creato nei foyer del teatro. Info e prenotazioni al 338.4339281 email iblaclassica@libero.it e info@iblaclassica.it - www.iblaclassica.it - www.agimus.it. L’ingresso, per tutti gli spettacoli, è di 12 €.

0

0

0

0

0

Trio
Fenilya
Concerto
Ibla
Classica
International
Commenti
Il trio Fenilya in concerto ad “Ibla Classica International”
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ragusa città per la vita”, manifestazione contro la pena di morte
News Successiva
Prende il via da oggi la Festa dell'Immacolata a Ragusa Ibla