Appuntamenti

I 'mpanatigghi di "Donna Elvira" alla 4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano

0

0

0

0

0

I 'mpanatigghi di "Donna Elvira" alla 4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano I 'mpanatigghi di "Donna Elvira" alla 4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano

 Modica - Ci sarà anche la Dolceria”Donna Elvira” di Modica tra i maestri pasticcieri della Duciezio, provenienti da ogni parte della Sicilia, che parteciperanno alla “4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano”.

Modica - Ci sarà anche la Dolceria”Donna Elvira” di Modica tra i maestri pasticcieri della Duciezio, provenienti da ogni parte della Sicilia, che parteciperanno alla “4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano”. L’evento è in programma il prossimo 23 e 24 novembre dalle 9.30 alle ore 21.30 presso il Monastero dei Benedettini in piazza Dante a Catania. “Donna Elvira” lo farà mettendo in mostra alcune delizie tipiche del territorio modicano e cioè i ‘mpanatigghi” ed i biscotti  di cioccolato rigorosamente “modicano” ricoperti di glassa. La signora Elvira sta già predisponendo i preparativi per partecipare alla due giorni catanese; preparativi indispensabili considerato che per dar vita al dolce  ‘mpanatigghi” occorre una preparazione certosina o meglio “benedettina” (considerato che vengono ancora oggi preparati con una ricetta tramandata dalle suore). Nella dolceria “Donna Elvira” infatti si rispettano così come da tradizione tutti i singoli passaggi di lavorazione che danno vità ai ‘mpanatigghi. Un arte che la signora Elvira ha ereditato dalla prima proprietaria della dolceria, una donna che preparava questo dolce con le suore, intorno agli anni ’50, e che prima di lasciare l’attività ne ha trasmesso ogni dettaglio all’attuale proprietaria. Insomma una eredità che oggi viene apprezzata più di ieri, un arte che  grazie alla dolceria Bonajiuto (che ha resa famosa la ricetta del cioccolato modicano) e le avventure del commissario Montalbano, è divenuta simbolo e fonte di ricchezza per il territorio modicano. Alla manifestazione parteciperanno tutti gli associati della Duciezio (Associazione culturale della pasticceria e gelateria siciliana) ognuno con il dolce tipico del città che rappresentano. Ci saranno infatti in rappresentanza di Scicli le famose teste di turco, i mostaccioli di miele e di vino, il gelato di campagna, i jadduzzi e i cuddureddi col mosto; la Cuccìa di Santa Lucia; le Minne della Vergine di Sant’Agata; le Cucchitelle di Sciacca; le Pantofole di Lercara Friddi; l’uva al liquore di Messina.

0

0

0

0

0

Mpanatigghi
Donna
Elvira
Mostra
Dolce
Gelato
Siciliano
Commenti
I 'mpanatigghi di "Donna Elvira" alla 4° Mostra del Dolce e Gelato Siciliano
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Al circolo culturale “Palco Uno” un altro week-end ricco di eventi
News Successiva
“In Corsa per il Natale” domani sera a Comiso