Blog: la Penna di...

Gli interessi dei dittatori potrebbero pagarli i popoli del Mediterraneo

0

0

0

0

0

Gli interessi dei dittatori potrebbero pagarli i popoli del Mediterraneo Gli interessi dei dittatori potrebbero pagarli i popoli del Mediterraneo

Se la situazione già tragica della Siria dovesse ulteriormente precipitare, come spesso accade in questioni di questo genere, a pagarne  un prezzo altissimo potrebbero essere i popoli che si affacciano sul Mediterraneo e che in questi conflitti c’entrano come cavoli a merenda. Ma senza voler essere allarmista, sarebbe superficiale escludere che il Mediterraneo possa divenire teatro di conflitti bellici tra le maggiori superpotenze che per motivi di natura diversa si sentirebbero legittimate a scendere in guerra a difesa o contro i comportamenti della Siria. Esperti di questa materia escludono che nel terzo millennio si possano combattere nuove guerre a suon di cannonate o lanci di missili, poiché molte potenze mondiali sono ormai attrezzate con armi chimiche ed un’eventuale discesa in guerra sarebbe combattuta senza il rumore delle armi. Esiste però un’altra scuola di pensiero che propende per una guerra combattuta non con armi chimiche perché rappresenterebbe la quasi scomparsa di buona parte del mondo. Di questo ne sono consapevoli i più potenti Capi di Stato che potrebbero entrare in conflitto e si pensa che non sono così autolesionisti da rischiare anche la propria scomparsa oltre quella del nemico. Ma sarebbe possibile fare scoppiare la pace nel mondo piuttosto che continuare a parlare di guerre oggi in una parte del pianeta e domani in un’altra? L’arricchimento di pochi,peraltro già molto ricchi e potenti, vale davvero il sacrificio di molte migliaia di vite umane spesso innocenti e persino inconsapevoli dei motivi che le vedono coinvolte? Ma questi sono casi che solo la potenza divina può risolvere positivamente, poiché è purtroppo acclarato che l’egoismo, la pochezza del genere umano, sono capaci di provocare tragedie umane indicibili.  

0

0

0

0

0

Interessi
Dittatori
Potrebbero
Pagarli
Popoli
Mediterraneo
Commenti
Gli interessi dei dittatori potrebbero pagarli i popoli del Mediterraneo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
I licei professionali diventeranno Statali?
News Successiva
Alla scoperta dei territori siciliani: reti culturali europee in azione