Blog: la Penna di...

L'osservanza delle Leggi può essere pretesa se non si violano i diritti dei cittadini

0

0

0

0

0

L'osservanza delle Leggi può essere pretesa se non si violano i diritti dei cittadini L'osservanza delle Leggi può essere pretesa se non si violano i diritti dei cittadini

L’eterna battaglia tra le Istituzioni ed i cittadini è stata sempre ad armi impari, tenuto conto che i secondi non abbiano mai avuto strumenti adeguati per combattere le forzature e le contraddizioni che molto spesso pagano a favore dei primi. Nelle prossime settimane, l’ennesima tegola si abbatterà su migliaia di famiglie che dovranno accingersi a comprare i libri di testo per i propri figli e che contrariamente al passato, per la legittima indisponibilità dei librai ad anticipare somme che vedrebbero rientrare come negli anni precedenti  in tempi biblici, saranno costretti ad  anticipare da 19 a 42 euro (a seconda della classe che i bambini dovranno frequentare) quale deposito cauzionale che verosimilmente rivedranno dopo molti mesi se non a distanza di anni. Dovranno altresì mettere mano al portafogli per pagare il ticket scuolabus che la precedente Amministrazione di Modica ha deliberato. E cosa accadrà a quelle famiglie che non saranno in condizione di anticipare i soldi per i libri e quelli per fare trasportare i propri figli a scuola ? Saranno sanzionati per non aver rispettato l’art. 34 della Costituzione che sancisce l’obbligatorietà dell’istruzione fino al completamento delle medie inferiori? Se così fosse, saremmo ancora una volta di fronte a gravi forzature della legge che da un lato impone obblighi e dall’altro non rispetta le condizioni perché i cittadini possano adempiere. Piuttosto che scaricare sempre le inadempienze di taluni sull’anello più debole della catena(leggasi i cittadini) non sarebbe più corretto che ciascuno si assumesse le proprie responsabilità e nella fattispecie s’impegnasse a rimborsare i librai entro tempi normali così come si pretende quando sono le Istituzioni a dover incassare ? Le leggi vanno rispettate, ma da tutti!  

0

0

0

0

0

Osservanza
Delle
Leggi
Essere
Pretesa
Violano
Diritti
Cittadini
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
L'osservanza delle Leggi può essere pretesa se non si violano i diritti dei cittadini
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Emergenza sbarchi in Sicilia
News Successiva
L'accoglienza dei clandestini, le risorse economiche,l'equilibrio dei popoli per scongiurare guerre tra i poveri