Blog: la Penna di...

Se non è amore e certamente non lo è, cos'è che tiene ancora insieme il pd e il pdl ?

0

0

0

0

0

Se non è amore e certamente non lo è, cos'è che tiene ancora insieme il pd e il pdl ? Se non è amore e certamente non lo è, cos'è che tiene ancora insieme il pd e il pdl ?

Una volta, prima che arrivassero i cosiddetti governi balneari, così battezzati per la loro durata poco più che stagionale, c’erano i governi che riuscivano ad avere una certa longevità e ai loro primi 100 giorni si presentavano agli italiani con le prime cose realizzate e la conferma che avrebbero lavorato il resto della legislatura per perseguire gli obiettivi del loro programma. Anche il governo Letta ha raggiunto i 100 giorni dal proprio insediamento e oltre ai primi passi mossi in direzione di alcuni provvedimenti contenuti nell’ambizioso scatolone del decreto del fare, può sicuramente vantare che gli attuali compagni di governo non hanno lasciato trascorrere un solo giorno senza recapitargli  uno o più  messaggi rigorosamente al veleno per dire il nulla ma per ricordare che il pd resterà lì solo se non dimenticherà che la sua permanenza dipende dal non essere cattivo con il  leader del pdl. Dopo la condanna del Cavaliere per il caso Mediaset, la corrispondenza si è fatta più fitta e se piuttosto che avvenire a livello mediatico avvenisse su carta scritta a mano, potremmo tranquillamente parlare dei “pizzini” tra pd e pdl: Si, nella sostanza non trovo proprio alcuna differenza tra i messaggi che la Giustizia scoprì ai  mafiosi e quelli tra gli attuali politici: l’obiettivo è identico, ovvero comunicare al destinatario del biglietto o dell’intervista che gli accordi non possono esulare dal rispetto di certe regole. Oggi il pdl ha affidato l’ennesimo “pizzino” al proprio capogruppo Brunetta che non ha mancato di ricordare agli alleati di governo che il mantenimento dello statu quo è conseguente al senso di responsabilità che il pd mostrerà nella vicenda di espulsione dal Senato del leader del pdl. Mi piace il termine responsabilità usato in un contesto che etimologicamente imporrebbe il contrario di ciò che questi ciarlatani pretendono. Mi avvilisce il fatto che un grande economista quale è Brunetta, possa diventare piccolo piccolo per motivi di servilismo politico. E non penso minimamente di fare facile ironia sui termini grande e piccolo, perché davvero penso che la statura fisica sia marginale in un uomo rispetto a quello che può valere per caratteristiche di altra natura, così come penso che l’unico, vero , grande difetto in un uomo sia la stupidità che da sola può procurare danni ingenti al genere umano ed alla natura. A breve assisteremo a qualche sceneggiata che vedrà la fine dell’attuale governo delle larghe intese. Ma nelle more, perché non ci dicono la verità su questo stupido matrimonio d’affari che dalla prima notte li vede separati in casa? Ma hanno consumato ?

Giombattista Ballarò

0

0

0

0

0

Amore
Certamente
Tiene
Ancora
Insieme
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Se non è amore e certamente non lo è, cos'è che tiene ancora insieme il pd e il pdl ?
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
“E NOI PAGHIAMO” !!! Ma quanto guadagnano i nostri parlamentari?
News Successiva
“Maledetto il giorno che ti ho incontrato”