Blog: la Penna di...

Francesco, il Papa che piace al mondo e che cambierà la chiesa e la società

0

0

0

0

0

Francesco, il Papa che piace al mondo e che cambierà la chiesa e la società Francesco, il Papa che piace al mondo e che cambierà la chiesa e la società

Si è capito subito, sin dal momento della sua nomina che Papa Francesco era un grand’uomo che sarebbe piaciuto al mondo per la sua semplicità ma anche per il coraggio di dire ciò che pensa, ciò che ritiene giusto, senza il timore che possa non essere condiviso da qualcuno perché non ligio al proprio dovere. La stessa scelta del nome Francesco è stata sintomatica di dare forza a quel concetto che la Chiesa per essere credibile debba essere povera tra i poveri e non è trascorso un solo giorno dall’inizio del suo Pontificato che quest’uomo non abbia stupito il mondo, per la forza nel diffondere la parola di Dio ma collegandola al quotidiano ed alle vicissitudini della nostra società, smarrita nel seguire falsi miti ma anche dalla perdita di fiducia nelle Istituzioni e nella stessa Chiesa, spesso contraddetta dall’operato dei propri figli che dovrebbero avere il ruolo di pastori dell’umanità. Questo è il Papa che serviva alla Chiesa, questo l’uomo che proverà a cambiarla e dal cui cambiamento è possibile pensare che avverranno graduali ma sostanziali modifiche  anche nella società in cui viviamo, che certamente abbisogna di speranza e di fede nel futuro reso grigio da uomini egoisti che pensano solo al proprio benessere e non al progresso e benessere dell’intera società. Se ce ne fosse stato bisogno, la giornata mondiale della gioventù svoltasi a Rio de Janeiro in Brasile, ha dimostrato quanto Papa Francesco sia amato dal mondo intero; tre milioni di persone hanno partecipato alla messa che  ha celebrato e la gioia e la serenità dipinta sui volti di tutta questa gente è il segno evidente del grande amore per quest’ uomo tanto semplice e spontaneo quanto potente nella comunicazione. Fa impressione anche la sua grande voglia di fare come nel dare appuntamento alla prossima giornata mondiale della gioventù che si svolgerà a Cracovia nel 2016. Già, il ragazzino Papa Francesco fa programmi a distanza di tre anni, come dire che chi ha fede in Dio può tutto.  

0

0

0

0

0

Francesco
Papa
Piace
Mondo
Cambierà
Chiesa
Società
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Francesco, il Papa che piace al mondo e che cambierà la chiesa e la società
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Se l'impresa Italia fosse amministrata con la passione imprenditoriale…
News Successiva
“La storia infinita”!!!