Blog: la Penna di...

La cultura e il turismo motori di sviluppo

0

0

0

0

0

La cultura e il turismo motori di sviluppo La cultura e il turismo motori di sviluppo

“ Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta è stato a Roma dove ha firmato un protocollo di intesa, tra Regione siciliana e il Ministero della Coesione Territoriale, alla presenza del Ministro Carlo Trigilia e dell'assessore ai Beni Culturali Maria Rita Sgarlata. Attraverso la sottoscrizione di questo accordo, viene ridefinita la governance del Poin. Si tratta un programma di risorse comunitarie che da lungo tempo erano inutilizzate per difficoltà del modello organizzativo, difficoltà che sono state risolte e superate grazie a questa intesa Stato - Regione, fortemente voluta dal governo Crocetta e che rende disponibili ingenti risorse, pari a 130 milioni di euro in fase di programmazione e destinati al potenziamento degli attrattori culturali in Sicilia.

I fondi potranno essere destinati alla realizzazione di poli museali di eccellenza nei centri maggiormente significativi dal punto di vista culturale e turistico della Sicilia”. Che arrivino 130 milioni di euro per i poli museali di eccellenza è veramente interessante in quanto questi daranno il giusto incremento al turismo culturale, tanto importante nella nostra isola. Sarà anche una boccata di ossigeno ad un settore, quello culturale, particolarmente colpito dalla Finanziaria regionale, solo 12 milioni di euro investiti in tutto ciò che è cultura, dai teatri riconosciuti alle attività culturali, dalle attività direttamente promosse ai bandi rivolti alla cultura. Ora, ci chiediamo quale sarà il futuro della Tabella H, i 25 milioni di euro riservati ad Associazioni e Fondazioni accreditate e bloccati dal Commissario di Stato. Il nostro sguardo alla Cultura e al Turismo è motivato dal credo che il futuro per una ripresa economica della Sicilia è direttamente collegato al Turismo culturale, e che senza cultura non c’è progresso nella nostra società, vuoi quella materiale, vuoi quella immateriale.

0

0

0

0

0

Cultura
Turismo
Sviluppo
Crocetta
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
La cultura e il turismo motori di sviluppo
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Ai politici si chiedono fatti non parole
News Successiva
Villaggi turistici chiusi nel ragusano, lettera di Carlo Cartier