La soluzione economica per le rughe del viso

Contro le rughe  c'è una soluzione economica e alla portata di tutte; è la ginnastica del viso. Sono sufficienti circa 20 minuti alla mattina appena sveglie oppure alla sera prima di andare a letto per ritrovarsi con un viso più giovane di almeno 5 anni. Il viso ha ben 57 muscoli, che gli permettono di muoverlo e conformarlo alle varie espressioni. Gli esercizi vanno effettuati una volta al giorno davanti allo specchio. Per le guance Ponete gli indici agli angoli delle labbra tirando verso l'esterno e contemporaneamente opponete resistenza chiudendo la bocca come per pronunciare la vocale 'O'. Ripetete per 10 volte.  Dopo aver chiuso la mano a pugno, massaggiate con le nocche le guance partendo dallo zigomo ed arrivando al mento. Effettuate quindi il movimento in senso contrario. Ripetete 10 volte. Per le labbra Chiudete le labbra come per dare un bacio, poi apritele come per gridare. Ripetete l'alternanza per 10 volte. Muovete la mandibola prima in verticale aprendo la bocca, poi muovendola verso destra e verso sinistra alternativamente. Ripetete l'esercizio per 10 volte.  Chiudete forte gli occhi e stringete le labbra per poi spalancare tutto contemporaneamente. Ripete per 10 volte. Gonfiate le guance 'a palloncino' e cacciate l'aria fuori lentamente. Ripetete 10 volte. Per le palpebre  Poggiate gli indici sulle sopracciglia premendo verso il basso mentre tentate, per contrastare il movimento, ad alzarle. Ripetete l'esercizio 10 volte e poi concludetelo mantenendo la tensione per circa 30 secondi. Contraete i muscoli delle sopracciglia come se foste arrabbiate, poi spalancate gli occhi come quando vi meravigliate. Alternate la sequenza per 10 volte.  Poggiate di nuovo le dita sulle sopracciglia ed i pollici sugli zigomi parallelamente alla punta del naso. Muovete le mani verso le orecchie e poi tornate nella posizione iniziale. Ripetete l'alternanza 10 volte. Per mento e collo  Buttate indietro la testa, tendendo i muscoli del collo ed il mento, e ritornare poi in posizione iniziale. Ripetete 10 volte. Inclinate quindi la testa a destra e a sinistra e ripetete l'alternanza per 10 volte. Poggiate i polpastrelli sul mento e premete delicatamente fino ad arrivare alle orecchie e viceversa. Ripetete per 10 volte.          

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