Cucina

Cucina

Gelo di anguria

Ecco come si prepara

0

0

0

0

0

Gelo di anguria Gelo di anguria

Ingredienti: un litro di succo di anguria, 100-200 g di zucchero (in base alla dolcezza naturale del succo), 90 g di amido di frumento, Cannella in polvere q.b., pistacchi tritati q.b., gocce di cioccolato (facoltative), zuccata a dadini (facoltativa). Preparazione del gelo di anguria (gelo di melone). Tagliare a pezzi un'anguria e passarla fino a estrarne un litro di succo. Filtrare il succo per eliminare i semi e versarlo poco per volta in una pentola, mescolandolo all'amido di frumento setacciato fino a ricavare una crema liquida.

Unire al composto lo zucchero, porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura fino a quando il gelo di anguria non si addenserà e assumerà un colorito più intenso (10-15 minuti). Trascorso questo tempo, togliere il gelo dal fuoco e metterlo a raffreddare in un altro recipiente. Quando sarà diventato sufficientemente freddo unirvi la zuccata a dadini e le gocce di cioccolato e versare il tutto in delle coppette. Fare raffreddare il gelo di anguria in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e infine guarnire con una spolverata di cannella, qualche altra goccia di cioccolato e la granella di pistacchio prima di servire.

 Il gelo di anguria e le sue varianti Al di là degli ingredienti base (succo di anguria, zucchero e amido di frumento), si riscontrano moltissime varianti nella preparazione del composto che, in base alla zona o alle tradizioni familiari, possono contemplare l'aggiunta di diversi ingredienti, oltre a quelli indicati in questa ricetta, tra i quali si elencano le mandorle, i chiodi di garofano, l'acqua di gelsomino, l'acqua di fiori di arancio, la vaniglia e frutta candita di vario genere. Il gelo di anguria viene infine utilizzato anche come farcitura per crostate.

0

0

0

0

0

Gelo
Anguria
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Gelo di anguria
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Sfince di San Giuseppe
News Successiva
Pupu cu l'ovu