"Per una casa sostenibile"

Ormai da diversi mesi teniamo settimanalmente una serie dirubriche dedicate alla sostenibilità ambientale. Stamattina ho letto su ecogreentips - consigli verdi un articolo che sembrava un riassunto di tutti gli argomenti trattati nella nostra rubrica "Per una casa sostenibile" e ho deciso di riproporvelo. Quindi riassumendo.... Installate un riduttore di flusso (o frangiflusso) ai rubinetti di casa. Miscelando l'aria all'acqua che esce dai rubinetti si può risparmiare fino al 30% di risorse idriche. Fate crescere sulle finestre e balconi di casa le erbe aromatiche che usate di più: le avrete sempre a disposizione e non incrementere la catena anti ecologica dell'intera filiera: le piantine, coltivate in vivavio, raggiungono supermercati e floricoltori con i camion, avvolte in plastiche e cellophan inutili.
Prendiamo la buona abitudine di riciclare correttamente i nostri rifiuti: facciamo attenzione a dove gettare plastica, vetro, alluminio, carta e umido. Il cibo umido (di cui ne buttiamo via circa un quarto al giorno) produce CO2. Pensiamo a creare una compostiera, così avremo terriccio nuovo per il nostro giardino.
Cerchiamo di dare una seconda vita agli oggetti: ripariamo il più possibile e sfruttiamo di più i mercatini dell'usato (in altri Paesi sono sempre stati alla moda!
Ricordiamoci di spegnere le luci di casa, quando non ci servono e di spegnere le luci di stand-by: anche quelle influiscono sulla nostra bolletta e sull'ambiente!
Cerchiamo di limitare l'uso dei condizionatori. Per mantenere fresca una casa spesso basta tenere abbassate le persiane nelle ore più calde. Anche l'arredamento aiuta: montare tende bianche o molto chiare aiuta a riflettere il calore e in casa ne entrerà meno. Inoltre, il riverbero che si crea ci permetterà di non accendere troppe luci in casa. D'inverno, invece, è più salutare tenere il riscaldamento intorno a 20°-21°. Se sentite freddo, basterà mettere un maglione più grosso, o avvolgersi con un bel plaid quando si guarda la TV!
In camera da letto, sempre per risparmiare energia, basterà dotare il letto di un ottimo piumino e mettere un doppio set di lenzuola.
Per isolare i pavimenti e mantere di più il calore in casa, usate tappeti