Un errore del conio può far valere una moneta di 1 centesimo 2.500euro? Sì perché è diventata molto preziosa per i collezionisti. In giro ci sono circa 100 esemplari, e hanno il diametro come quello di una moneta da 2 centesimi, ossia con la Mole Antonelliana di Torino, al posto di Castel del Monte in Puglia. Le monete, ovviamente sono state subito tolte dal mercato, e hanno raggiunto delle cifre abbastanza assurde.
Il prossimo 23 maggio verranno messe all’asta e tutti i collezionisti dovranno sborsare fior di quattrini per poter aggiungere questa moneta storica alla propria collezione.
La notizia del valore elevato della piccola monetina di 1 centesimo ha hìfatto scattare una sorta di corsa alla moneta “d’oro”.
Gli esperti di numismatica hanno anche spiegato più volte che non è così facile trovare monete da collezione: prima di rendersi conto dell’errore di stampa la Zecca ne aveva stampati circa 7 mila esemplari.
Le monete da collezione, inoltre, devono essere perfettamente conservate per avere valore riconosciuto. Foto PIXNIO / Immagini gratuite da: Bicanski