Benessere

Dieta sbagliata può influire su patologie reumatiche

Consiglio: tornare alla dieta mediterranea

Una dieta sbagliata può anche provocare patologie di origine reumatica. Se ne parlerà nel corso del XVII Congresso Mediterraneo di Reumatologia che si terrà dal 12 al 14 aprile a Genova e che vedrà la partecipazione di oltre 400 esperti provenienti da 45 diverse nazioni.

Seguire fin dai primi anni di vita un'alimentazione equilibrata significa fare una prevenzione primaria di molte malattie croniche e alcuni alimenti possono svolgere una funzione protettiva contro i processi infiammatori che sono alla base di quasi tutte le patologie reumatiche". Il consiglio è quello di tornare alla dieta mediterranea e nutrirsi di verdura e frutta, possibilmente colorata, e poi ancora pesce azzurro e rosa ricco di acidi grassi omega-3. Ed infine è molto importante il consumo di derivati del latte, che apportano calcio e altri sali minerali.

Limitare l'uso di bevande zuccherate e sale da cucina perché il cloruro di sodio, oltre a favorire l'ipertensione, attiva alcune cellule infiammatorie come i linfociti Th-17.