Teatro

Vincenzo Volo e Francesca Ferro a Ragusa

Per la stagione Teatro in Primo Piano

Ultimo appuntamento per la stagione “Teatro in Primo Piano” promossa dall’associazione culturale Progetto Teatrando al Marcello Perracchio di Ragusa. Sabato 7 aprile sarà portata in scena, con inizio alle 21, la commedia “Una famiglia quasi perfetta”.

Lo spettacolo, per la regia di Francesco Maria Attardi, è tra quelli d’autore che catturano, sin dalle prime battute, l’interesse del pubblico. “Una Famiglia quasi perfetta”, con Vincenzo Volo e Francesca Ferro, è qualcosa di più della classica commedia basata su ritmi incalzanti, freddure o situazioni grottesche. L’impianto scenografico propone in chiave minimalista un living di una famiglia borghese di sinistra, la stanza è priva di pareti e lascia intravedere sullo sfondo un palazzo, come se le dinamiche familiari fossero spietatamente messe a nudo davanti ad una vetrina sociale.

Questo spettacolo offre molti spunti di riflessione: uno di questi strizza l’occhio alla classica maschera pirandelliana che spingerà i protagonisti ad affrontarsi faccia a faccia, sfociando nella diatriba tra ciò che si è veramente e ciò che si manifesta all’esterno, tra l’essenza e la forma e la frantumazione dell’io. La commedia, scritta da Claudio Aprile, vedrà in scena, tra gli altri attori protagonisti, anche Ilenia Maccarrone, Nick Nicolosi e Plinio Milazzo. A curare la scenografia Arsinoe Delacroix. Il botteghino del teatro, per le prenotazioni, sarà aperto mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 in via Ettore Fieramosca 39.