Economia

Imballaggi, impennata dei prezzi: interviene la Cna di Vittoria

C'è carenza di semilavorati

“Da oltre quattro mesi vi è una forte impennata dei prezzi e una carenza di semilavorati di provenienza nazionale destinati alla produzione di imballaggi in legno per prodotti ortofrutticoli.

Le segherie della fascia trasformata non hanno attualmente materia prima per realizzare le cassette e quella che riescono a reperire fa registrare prezzi in continuo aumento”. A denunciarlo il presidente della Cna comunale di Vittoria, Rocco Candiano, con il responsabile organizzativo, Giorgio Stracquadanio. E’ l’altra faccia della crisi agricola che imperversa nell’Ipparino. “E' una situazione non semplice – aggiungono Candiano e Stracquadanio – che sta creando difficoltà sia alle attività che producono imballaggi oltre che ai produttori serricoli.

La categoria è in stato di agitazione. Il rischio di un blocco è serio. I costi di produzione negli ultimi anni sono cresciuti mentre i prezzi degli imballaggi risultano fermi al 2008, come dimostra il listino depositato presso la direzione mercati di Vittoria. La settimana prossima la categoria si riunirà per verificare e individuare alcune soluzioni che possano venire incontro alle esigenze delle segherie e dei produttori. Gli operatori del settore conoscono bene e stanno vivendo sulla propria pelle le difficoltà del momento, ma non possiamo non prendere in considerazione il forte rialzo dei prezzi della materia prima.

Si vogliono tentare le strade necessarie per evitare in tutti i modi un aumento del costo degli imballaggi”.