Economia

Carasi e Manenti nuovi vertici di Ebiter Ragusa

L'Ente bilaterale del terziario

Nuovi vertici all'Ente bilaterale del terziario di Ragusa. Alla carica di presidente, infatti, è stata eletta Vera Carasi della Fisascat mentre il vice sarà Gianluca Manenti, attuale presidente provinciale Confcommercio Ragusa.

L’organismo di concertazione e incontro tra la rappresentanza datoriale Confcommercio provinciale e le sigle sindacali del settore Filcams Cgil, Uiltucs Uil e Fisascat Cisl, è finalizzato all’erogazione di prestazioni e servizi sia per le imprese che per i lavoratori. “Si tratta – affermano Carasi e Manenti – di un impegno che ci carica di grande responsabilità perché il nostro obiettivo è fare in modo che l’Ebiter possa assolvere al meglio ai propri compiti istituzionali”.

Non bisogna dimenticare che la bilateralità del settore commercio, turismo, colf, vigilanza e terziario è una grande realtà che interviene sul welfare e sulla formazione. E’ costituita da due parti, rappresentanti le imprese e i lavoratori, tramite le rispettive organizzazioni datoriali e sindacali che sottoscrivono i contratti nazionali e che in forma paritetica gestiscono gli enti nazionali e territoriali. E’ il contratto di lavoro che definisce le regole e le contribuzioni che poi vengono messe in atto dagli enti bilaterali. La mission dell’Ebiter è quella di raccogliere risorse dalle imprese e dai lavoratori per trasformarle in prestazioni sanitarie, previdenziali e assistenziali.