Pasqua 2018

Sulle tavole italiane, la colomba vince sull'uovo

I dati della Coldiretti confermano la preferenza

La colomba pasquale vince sull'uovo di cioccolato. Questo almeno secondo la Coldiretti secondo la quale sei famiglie su dieci dell'Emilia- Romagna porteranno in tavola la colomba pasquale, che per le feste pasquali sarà la regina sulle tavole italiane che ne compreranno 27 milioni.

Sempre secondo la Coldiretti, cresce la passione per la colomba artigianale, la cui offerta quest'anno si arricchirà della prima colomba prodotta con grano 100% italiano frutto della collaborazione tra Sis, Società Italiana Sementi di Bologna, Molini Pivetti Spa di Cento (Ferrara), la cooperativa Deco Industrie di Bagnacavallo (Ravenna) e della Coprob (Cooperativa produttori bieticoli) di Minerbio (Bologna) che produce zucchero tutto italiano. La colomba è stata prodotta con una ricetta artigianale di alta pasticceria, utilizzando farina ottenuta dal grano 'Giorgione' selezionato, coltivato, raccolto e macinato in Italia. Anche in Sicilia ed in provincia di Ragusa sono tantissimi i laboratori artigianali dove i pasticceri scatenano la loro fantasia nella creazione di preziose leccornie.

E così negli scaffali delle dolcerie e pasticcerie in questi giorni si trovano colombe per tutti i gusti, con lievito madre, grani antichi, creme agli agrumi, al pistacchio, con scaglie di cioccolato di Modica e mandorle di Avola.