Cultura

Il Liceo Classico di Ragusa ricorda Margherita Margani Nicosia

Incontri in occasione del 90° della nascita del Liceo

Sarà dedicato alla figura di Margherita Margani Nicosia il primo incontro organizzato nell'ambito di una serie di appuntamenti per celebrare i 90 anni del Liceo Classico di Ragusa.

Con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e del Comune di Ragusa, il Liceo Classico “Umberto I”, con la collaborazione dell’Associazione degli ex studenti “Noi dell'Umberto I”, nata per promuovere gli studi classici, fondamentali per la crescita di una società sempre più libera, cosciente e critica, promuove, il primo degli incontri dedicati ai protagonisti della vita politica, sociale, economica e professionale che, in vari ruoli, hanno vissuto il prestigioso Liceo. Margherita Margani Nicosia, archeologa, preside del Liceo, fu una indimenticata protagonista dello sviluppo culturale della città. All’incontro relazionerà il nipote Antonino Facella, archeologo preso la Scuola Superiore Normale di Pisa, e saranno presenti i figli della Preside Margani, il prof. Giovanni Nicosia, già Ordinario di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania e le notaie Concetta Nicosia Lazzara e Maria Nicosia Facella.

L’evento sarà completato con letture di brani tratti da pubblicazioni della Preside accompagnati ed intervallati da brani di musica classica, eseguiti da studenti ed ex studenti del Liceo. Sede dell’incontro - concerto sarà il Teatro Marcello Perracchio alle ore 18 del 28 marzo 2018. L’ingresso è gratuito.