Arte

Scicli, doppia mostra di Gisana e Taormina

Mostra aperta fino al 1° maggio

Doppia personale di Federica Gisana e Rossana Taormina a cura di Antonio Sarnari, da oggi sabato 24 a Scicli.

Si tratta di due autrici veramente differenti, per approccio tecnico, per taglio linguistico ed esperienza professionale; due personalità estreme anche per la differente progettualità nella ricerca. Una mostra doppia anche per questo, un’alternanza estrema di punti di vista e lavori compiuti, in cui non si rischia di confondere un lavoro con l’altro! In esposizione circa quaranta opere, anche di grande formato, che portano in mostra la produzione recente delle rispettive artiste siciliane, di Modica Federica Gisana e di Palermo Rossana Taormina.

Tele a olio, pastelli e disegni per la giovanissima Federica Gisana, alla sua prima personale, in cui la precedente ricerca fiabesca delle ‘giostre’, ha di recente lasciato il posto a soggetti di paracadutisti in volo, immersi in un’atmosfera di colori, linee d’aria e pitture intense, a volte protagoniste più dei soggetti. Mappe nautiche e pitture eteree costituiscono, invece, il nuovo nucleo di lavori di Rossana Taormina, autrice nota al pubblico delle Quam, al quale si è mostrata in diverse partecipazioni a progetti di gruppo, e con una importante personale, a cura di Katiuscia Pompili nel 2013. La doppia mostra si apre alle 18.00 e sarà aperta fino all’1 maggio, con apertura anche nel pomeriggio dei festivi.

L’ingresso è gratuito e in galleria sarà possibile richiedere gratuitamente i libretti delle due mostre, con i testi integrali del curatore, editi Tecnica Mista.