Salute

App per un efficace primo soccorso

Realizzata dalla Ippocrate AS

Per un primo soccorso di successo servono tempestività e precisione. IPPOCRATE AS, ente di ricerca e sviluppo nel settore dell’e-health con sede a Catania, ha realizzato un innovativo sistema che permette ai soccorritori di intervenire in modo tempestivo ed efficace.

Dopo oltre due anni di indagini e studi orientati al mondo della salute e del benessere nasce Medicbox, “l’app che può salvarti la vita in caso di emergenza”. Attraverso un semplice click Medicbox archivia i dati sanitari dell’utente e assegna un Codice Salvavita personale. In caso di emergenza – attraverso l’utilizzo del Codice Salvavita – i soccorritori possono avere accesso ai dati del “paziente” per le successive ventiquattro ore e conoscere informazioni preziose sul suo stato di salute (intolleranze ai farmaci, interventi subiti, ecc.).

Il sistema di crittografia dei dati assicura la massima protezione delle informazioni sanitarie. Il software – che ha già superato la fase di test iniziale – consente, inoltre, di abbattere la distanza medico-paziente attraverso un sistema di condivisione di esami e referti con il proprio medico curante o con lo specialista. “Un progetto ambizioso che punta a portare un miglioramento nel sistema sanitario – commenta Giuseppe Ursino, CEO e Founder di IPPOCRATE AS – Medicbox è un’app facile da usare e adatta a tutti: dal più giovane al più anziano nessuno va più in giro senza uno smartphone.

L’ampia diffusione dei telefonini è il nostro miglior alleato. Con Medicbox per migliorare il sistema di primo soccorso non occorrono strumenti sofisticati e costosi, basta un’app.”