Turismo

Riapre "Le Alghe" a Marina di Modica

Locale storico della frazione balneare

Una bella notizia per Marina di Modica che lascia ben sperare per il rilancio della frazione marinara modicana che nella prossima stagione ha già in cantiere parecchie novità.

Si tratta dell'annunciata riapertura di un locale storico di Marina che si trova nel punto nevralgico della frazione e che per anni è rimasto chiuso, in balia del tempo e dell'incuria. Questa estate riaprirà "Le Alghe" in piazza Mediterraneo, lo stabile che si affaccia sul mare e che si trova nel cuore dell'omonima piazzetta, tornerà ad illuminarsi e a rivivere. Sono già in stato avanzato i lavori di ristrutturazione dei locali che ospiteranno h 24 caffetteria, bar, pasticceria, happy hour e pizzeria in terrazza. "Le alghe" tornerà così al suo nome originario quando a Marina di Modica, lo storico ristorante ospitava le cerimonie più importanti dei modicani e le sue specialità di pesce erano famose anche fuori provincia.

Il locale chiuse alla fine degli anni '90 e con esso una pagina di storia di Marina di Modica. Negli ultimi decenni ha aperto solo come bar e solo per poche stagioni, fino a qualche anno fa quando ha definitivamente chiuso i battenti. Quelle serrande abbassate per anni hanno intristito il cuore della frazione marinara rimasto fermo e spento lì proprio dove avrebbe dovuto rendere più vivaci le giornate e le serate dei tanti vacanzieri. "Le Alghe" tornerà a vivere grazie all'intraprendenza di Raffaele Amore che nel 1984 iniziò la sua attività di panificatore a Modica Alta. Poi nel '96 il primo passo verso Marina di Modica con un altro panificio diventato man mano rosticceria, pasticceria e caffetteria.

Appoggiato nel suo spirito imprenditoriale dai figli Orazio e Rita e dalla moglie Elvira, quest'anno la decisione di questo ulteriore impegno con la riapertura de "Le Alghe". Sicuramente una bella notizia, come dicevamo, per Marina di Modica che speriamo sempre più vivace ed accogliente!