Tradizioni religiose

Diocesi, festa di San Giuseppe a Marina di Ragusa

Tre momenti di riflessione dedicati al Santo Patriarca

Al via oggi i festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Marina di Ragusa. Nella chiesa di Maria Santissima di Portosalvo al via il triduo in preparazione alla festa. In particolare, giovedì, venerdì e sabato ci saranno tre speciali momenti di riflessione dedicati al Patriarca.

Oggi, giovedì 15 marzo, la celebrazione eucaristica delle 18,30 sarà presieduta da don Raffaele Campailla che parlerà di “San Giuseppe uomo giusto”. Venerdì la santa messa sarà officiata da don Marco Diara, sempre a partire dalle 18,30, che invece si soffermerà sull’aspetto di “San Giuseppe uomo attento ai segni di Dio”. Sabato, invece, la celebrazione eucaristica, sempre alle 18,30, sarà presieduta da fra’ Pietro Giarracca che parlerà di “San Giuseppe uomo che non teme”. Per l’occasione è prevista la partecipazione dei componenti del comitato dei festeggiamenti e ci sarà pure la benedizione dei papà. Alle 19,30, poi, il parroco, don Riccardo Bocchieri, benedirà le cene realizzate in onore di San Giuseppe.

I fedeli prepareranno una cena comunitaria che sarà visitabile nei locali di via Cagliari 37. Chiunque lo vorrà potrà far pervenire cibo ed offerte varie per le persone bisognose che saranno, come sempre, i beneficiari di questa iniziativa. La processione esterna è in programma domenica 18 marzo mentre la festa liturgica sarà celebrata lunedì 19. Il parroco e il comitato invitano i parrocchiani ad illuminare le strade e a non sostare le macchine lungo il percorso della processione. “Invochiamo – dice il parroco, don Bocchieri – il patrocinio e la custodia di San Giuseppe su tutti noi, le nostre famiglie e la nostra comunità parrocchiale affinché con il suo esempio possiamo essere buoni testimoni dell’amore di Dio per ogni uomo di buona volontà”.