Commercio

Panifici chiusi la domenica: una volta al mese a Modica

Ad eccezione del periodo dal 1 aprile al 31 ottobre

I panifici modicani, in ossequio al decreto 10/2017 dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, dovranno osservare obbligatoriamente un giorno di chiusura domenicale almeno una volta al mese per consentire il riposo dei lavoratori.

Ad eccezione del periodo che va dal primo aprile al 31 ottobre. Su disposizione del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate, è arrivata così l’ordinanza che regolamenterà l’attività commerciale dei panificatori in futuro. “Nei mesi scorsi – commenta il Primo Cittadino – l’Assessore Lorefice aveva incontrato i vertici della Cna ed i panificatori per trovare un accordo che potesse soddisfare tutte le parti in causa. Vista e considerata la vocazione turistica del territorio comunale modicano abbiamo voluto dare la facoltà agli esercenti di poter sospendere o meno la chiusura domenicale dal primo di aprile al 31 di ottobre, quando maggiore è il flusso turistico”.

L’inosservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art.4 del decreto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive.