Curiosità

Attenti ai matrimoni a San Valentino!

Hanno più probabilità di fallire

Chi si sposa a San Valentino ha più probabilità di divorziare. Questo almeno è quello che dice una ricerca dell'Università di Melbourne, in Australia, pubblicata sulla rivista Journal of Population Economics.

Secondo i ricercatori che hanno esaminato oltre un milione di coppie olandesi, il 6% dei matrimoni celebrati a San Valentino era fallito entro tre anni. Gli sposi del giorno degli innamorati dunque avrebbero il 37% in più di probabilità di separarsi e il 45% in meno di probabilità di arrivare al terzo anniversario rispetto alle coppie il cui matrimonio si era celebrato in altri giorni. Indagando, i ricercatori hanno identificato un dato che potrebbe in qualche modo spiegare una possibile maggiore fragilità dei matrimoni nel giorno degli innamorati: le coppie sposate a San Valentino avevano più probabilità di aver vissuto insieme per meno di un anno.

"La possibilità di sposarsi in una data speciale potrebbe aumentare il fascino della decisione che verrebbe presa in maniera meno consapevole e portare a impegni matrimoniali più rapidi e di qualità inferiore, in media, che potrebbero aumentare la vulnerabilità dei matrimoni che ne risultano".