Politica

Edy Bandiera a Scoglitti con Valeria Zorzi

Si è parlato di agricoltura e pesca

L'agricoltura e la pesca sono stati i due temi principali affrontati durante la visita a Scoglitti dell'assessore regionale alle Politiche agricole Edy Bandiera.

“Crisi del settore, prezzi al mercato molto bassi e concorrenza sleale, i produttori agricoli in questi anni sono stati dimenticati dal Governo nazionale a guida Pd che ha svenduto il settore". A dichiararlo è stata Valeria Zorzi, assessore comunale allo Sviluppo Economico del Comune di Vittoria e candidata alla Camera dei Deputati per il Centrodestra che ha aggiunto: "Solo attraverso il sostegno e la valorizzazione del nostro made in Italy, possiamo immaginare una concreta azione a supporto della nostra agricoltura divenuta una Cenerentola dimenticata dal Governo nazionale, con famiglie e imprese che sono sul lastrico". Serve un piano straordinario che riduca anche la concorrenza sleale proveniente da altri paesi.

Il programma di Centrodestra punta a questi obiettivi”. Per i problemi legati alla pesca, la delegazione dei pescatori di Scoglitti ha avanzato all’assessore regionale alcune problematiche di natura tecnica e giuridica anche rispetto alla navigazione svolta nelle acque internazionali con alcuni casi di sequestri dei pescherecci siciliani da parte di autorità di altri Stati esteri. Si è poi richiesto l’intervento della Regione per il grosso problema dell’insabbiamento del porto di Scoglitti, divenuto ormai urgente, che non consente alla locale marineria di svolgere nel modo adeguato il proprio lavoro.

Anche su questo tema l’assessore regionale Bandiera ha ascoltato l’appello dei pescatori e anche il Governo regionale si farà presto carico della problematica.