Benessere

Dieta povera di grassi per dimagrire in una settimana

Circa 2 chili

La dieta povera di grassi può fa dimagrire fino a 2 chili in una settimana. Si basa sulla scelta di alimenti proteici, cibi vegetali e frutta non troppo dolce che contengono pochissimi carboidrati in modo da velocizzare il metabolismo e l’utilizzo del grasso come fonte di energia.

Ma vediamo il menù per una settimana. Lunedì: colazione con un vasetto di yogurt bianco al naturale + una coppetta di fiocchi d’avena + una spremuta di pompelmo. Pranzo con 150 g di acciughe in padella con olio, aglio e prezzemolo + insalata mista con mais+ un piccolo panino integrale. Cena: 60 g di zuppa di lenticchie + cavolfiore lesso + una coppetta di frutti di bosco. Martedì: Colazione con una macedonia (1/2 mela + 1/2 pera + lamponi e mirtilli) + una barretta al muesli + un bicchiere di latte scremato. Pranzo con 200 g merluzzo al cartoccio + fagiolini a vapore + un piccolo panino integrale. Cena: insalata di scarola con fagiolini, radicchio, 50 g di fagioli lessi, 4 noci, mela verde + uno yogurt magro.

Mercoledì: colazione con un frullato ai lamponi. Pranzo: 200 g di petto di pollo alla piastra + broccoli bolliti + un piccolo panino di avena. Cena: zuppa di orzo con 80 g di orzo, carota, sedano, cipolla + radicchio. Giovedì: colazione con una tazza di caffè d’orzo + una fetta di plumcake al grano saraceno (vedi ricetta a fondo articolo) + una coppetta di mirtilli. Pranzo con 180 g di salmone al forno + insalata di lattuga e mais + un piccolo panino di avena. Cena: 1 zucchina ripiena di tonno al naturale, aglio e prezzemolo + broccoli a vapore. Venerdì: colazione con un vasetto di yogurt bianco al naturale + una coppetta di fiocchi d’avena alla frutta + un caffè. Pranzo con 180 g di pesce spada al forno + piselli in padella. Cena: 70 g di avena lessa saltata in padella con verdure miste (carota, zucchina, peperone) + 100 g di gamberetti in padella.

Sabato: colazione con un vasetto di yogurt ai mirtilli + una spremuta di pompelmo. Pranzo: 200 g di sogliole al limone + verdure cotte tipo spinaci, bietole o verdure di campo + un piccolo panino integrale. Cena: 70 g di riso integrale in brodo cotto nelle verdure (carota, sedano, cipolla, spinaci) + macedonia di frutta + 3 noci. Domenica: colazione con uno yogurt bianco con un cucchiaino di marmellata light (tipo Diet) + una coppetta di fiocchi d’avena. Pranzo con 200 g di merluzzo in umido (vedi ricetta a fondo articolo) + cavolfiore a vapore. Cena: 70 g di orzo lesso condito con verdure a vapore + una macedonia + mandorle. Per la merenda pomeridiana si può mangia re a scelta una mela, una pera o un tazza di tè verde.

Come facciamo in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie o alle donne in gravidanza.