Cultura

Maria Giammarresi presidente BCsicilia Bagheria

Elaborato un interessante programma

Si è tenuta l’Assemblea degli iscritti della sede BCsicilia di Bagheria, l’Associazione che si occupa di salvaguardia dei beni culturali e ambientali.

Presidente è stata eletta Maria Giammarresi, Segretario Giuseppe Tagliareni, Economo Vincenzo Mangione, Responsabile comunicazione Maria Mezzatesta e Responsabile formazione Giuseppa Viscuso. All’incontro era presente Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. La sezione di Bagheria ha elaborato un interessante programma di conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-culturale cittadino. L’Associazione, come prima iniziativa, nell’occasione dell’8 marzo, intende ricordare una donna siciliana che si è distinta nel campo artistico, letterario, professionale. Per il 2018 la manifestazione sarà dedicata a Topazia Alliata, pittrice, gallerista, mecenate ed imprenditrice.

Il resto del programma prevede un seminario annuale sulle Ville di Bagheria, prestigioso e originale patrimonio storico architettonico della cittadina, con una serie di interventi di docenti universitari e studiosi, inoltre incontri sulla scrittura creativa e mostre a tema, ed infine una serie di visite guidate per far conoscere i luoghi più suggestivi del territorio.