Benessere

Dieta giapponese per dimagrire 4 chili

Si mangano vegetali, pesce e riso

La dieta giapponese può far dimagrire di circa 4 chili in una settimana. Si basa su alimenti vegetali, pesce, riso e pasta di soia, ma anche i tè verdi giapponesi, che sono ricchi di antiossidanti. Il menù giornaliere prevede il consumo di 1.200 calorie al giorno.

Ma vediamo cosa si mangia. Lunedì: colazione con due fette di pane ai semi di lino o di girasole, uno yogurt di soia, una pera, tè verde. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: insalata mista con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti, una fetta di pane integrale, composta di patate dolci, tè verde. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: insalata di spinaci con sesamo, spaghetti integrali al tofu saltati in padella, mezzo mango, tè al gelsomino. Martedì: colazione con cereali o muesli (avena, riso o quinoa) e noci, latte di soia (o di riso), mezzo mango, tè verde. Spuntino: uno yogurt con un cucchiaino di miele. Pranzo: insalata di carote, rapanelli e cetrioli con sesamo e salsa di soia; carpaccio di tonno o di salmone e riso integrale; zuppa di miso; 1 arancia; tè verde. Merenda: macedonia con succo di limone. Cena: crudité alle patate dolci, 1 fetta di arrosto di maiale e lenticchie, mezza papaia, tè al gelsomino.

Mercoledì: colazione con due gallette di riso, frappé al tofu, tè verde. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: verdure in padella (broccoli, fagiolini, piselli, carote, peperoni rossi) e filetto di salmone alla griglia, 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: zuppa di verdure miste, peperoni in padella e riso integrale, 1 fetta di pane integrale, un quarto di ananas fresco, 1 yogurt al latte di soia. Giovedì: colazione con un frullato di frutta a piacere, due gallette di riso soffiato, tè verde. Spuntino: uno yogurt con un cucchiaino di miele. Pranzo: insalata mista (con riso integrale, pomodori, cetrioli, funghi, frittata tagliata a cubetti), una fetta di pane integrale, merluzzo al curry, tè verde. Merenda: macedonia con succo di limone. Cena: insalata di spinaci con sesamo, spaghetti integrali al tofu saltati in padella, mezzo mango, tè al gelsomino.

Venerdì: colazione con due muffin alle carote, 2 piccole mele o due pere piccole, tè verde. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: Insalata mista (con riso, carote grattugiate, cetriolo, insalata verde, ravanelli), 1 fetta di pane integrale, mezza papaia, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: mezzo avocado, tofu al sesamo in padella, funghi Shiitake con cavolo cinese, una fetta di pane. integrale, tè verde leggero. Sabato: colazione con cereali o muesli (avena, quinoa o grano saraceno) e noci, latte vegetale o latte di soia, 1 mela, tè verde. Spuntino: uno yogurt con un cucchiaino di miele. Pranzo: insalata di riso integrale e carote grattugiate, merluzzo al curry, zucca al salto, 1 fetta di pane integrale, tè verde. Merenda: macedonia con succo di limone. Cena: zuppa cinese con fettuccine e funghi, frittata alle carote e quinoa, una fetta di pane integrale, un quarto di ananas, tè al gelsomino.

Domenica: colazione con due fette di pane ai semi di lino o girasole, uno yogurt alla soia, mezzo pompelmo. Spuntino: centrifugato di mele, carote e radice di zenzero. Pranzo: insalata tropicale, branzino ai semi di finocchio, riso al tè verde, tè al gelsomino. Merenda: uno yogurt di soia. Cena: insalata di pomodori e di fagiolini rossi, riso pilaf, una fetta di pane integrale, uno yogurt di soia, tè verde leggero. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico.