Benessere

Dieta cinese per dimagrire: agisce su metabolismo

Pesce e riso

La dieta cinese può far dimagrire di circa 3 chili in una settimana. Si basa sul consumo di alimenti selezionati che agiscono sul metabolismo.

Naturalmente i risultati saranno individuali, vi saranno soggetti che perderanno subito peso ed altri che gli occorrerà un po’ più di tempo. Ma vediamo cosa si mangia. Lunedì: colazione con 3 fette biscottate o gallette, 2 cucchiaini piccoli di marmellata, un bicchiere di latte di soia e un tè per concludere. Spuntino: due gallette oppure un frutto di stagione. Pranzo: un piatto di riso con piselli cucinati al vapore, una fetta di carne di manzo e contorno di broccoli. Merenda: due fette biscottate o un frutto di stagione. Cena: un minestrone di carote alla julienne, cavolfiore, broccoli, 70gr di legumi, mais cotto in padella e brodo vegetale.

Martedì: colazione con tre fette biscottate oppure gallette di riso, latte di riso un bicchiere medio, caffè oppure del tè. Spuntino: come lunedì. Pranzo: 70grammi di pasta e verdure e 100 grammi di pesce cucinato al vapore. Merenda: un frutto di stagione. Cena: 70 grammi di riso in bianco e una porzione di pollo con germogli. Mercoledì: colazione con tre biscotti ai cereali oppure tre fette biscottate e un cappuccino. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: 70 grammi di farro bollito, 50 grammi di tonno al naturale e verdure. Merenda: due gallette di riso. Cena: riso alla cantonese.

Giovedì: colazione con tre biscotti integrali e un bicchiere medio di latte di soia. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo, 50 grammi di spaghetti di riso, 80 grammi di carne di vitello ai ferri e verdure. Merenda: un frutto di stagione. Cena: una zuppa con 70gr di cereali in brodo vegetale( è possibile utilizzare il miglio, la soia, l’orzo ed il mais), 80 grammi di pesce (filetto di merluzzo o di sogliola) cucinato al vapore e verdure a scelta tra broccoli oppure carote. Venerdì: colazione come il lunedì. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: 70 grammi di riso con due carote, 100 grammi suddivisi tra fagioli di soia e fagiolini condire con la salsa di soia. Merenda: un frutto di stagione. Cena: 70 grammi di pasta con verdure e 50 grammi di anatra al forno.

Sabato: colazione come il lunedì. Spuntino: un frutto di stagione. Pranzo: 70 grammi di ravioli cinesi cucinati al vapore, 50 grammi di costine di agnello cucinate in forno. Merenda: un frutto di stagione. Cena: 70gr di polpette di manzo cucinate al vapore, 70 grammi di pane che non deve essere lievitato. Domenica: colazione con tre biscotti integrali e del latte di riso, oppure di soia. Spuntino: un frutto. Pranzo: 70 grammi di pasta con gamberetti cucinati al vapore e prezzemolo sminuzzato, 100 grammi di tofu e verdure scelte in base ai propri gusti. Merenda: un frutto, la scelta è facoltativa. Cena: una zuppa con 70gr di cereali, e brodo vegetale, 80 grammi di pesce (filetto di merluzzo o di sogliola) cucinato al vapore e verdure di accostamento scegliere tra broccoli oppure carote.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.