Sindacale

Congresso Provinciale Siulp a Ragusa

Flavio Faro rieletto segretario provinciale

L'ottavo Congresso Provinciale del S.I.U.L.P. riunitosi a Ragusa ha rieletto per acclamazione Flavio Faro Segretario Generale Provinciale che guiderà il sindacato dei poliziotti, per i prossimi 5 anni.

All’unanimità è stata eletta la nuova Segreteria Provinciale che è composta da Adriano Scifo, Nunzio Vittoria, Andrea Barbarotta, Giorgio Giurdanella e Giovanni Bartolotta. I lavori congressuali sono stati preceduti da un convegno sul tema “Economia,sviluppo e immigrazione: la Polizia di Stato sempre in prima linea” al quale hanno partecipato il Segretario Generale Nazionale del S.I.U.L.P. dr. Felice Romano ed il Segretario Regionale Alfio Ferrara nonché il Questore di Ragusa dr. Salvatore La Rosa, numerosi funzionari della Polizia di Stato, rappresentanti politici nazionali e regionali tra cui la senatrice Padua Venera, l’on. Lorefice Maria Lucia ed il deputato regionale Orazio Ragusa.

Tutti hanno ringraziato la Polizia di Stato per il servizio offerto alla collettività. Gli interventi sono stati puntati sul fenomeno degli sbarchi e sull'immane impegno che l'emergenza necessita a discapito del controllo del territorio, mentre le risorse umane diminuiscono e l'età media dei poliziotti si innalza. Anche le politiche di gestione degli aspetti logistici si sono rivelati un fallimento, è stato evidenziato, ed oggi sono numerosissimi gli Uffici di Polizia ubicati presso locali in affitto con esosi canoni pagati a privati che solo raramente si preoccupano di garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli stabili le cui condizioni deprimono i poliziotti.

Mai come adesso diviene importante il rispetto istituzionale ed il confronto costruttivo ricordando sempre che libertà e sicurezza democratica dei cittadini, vanno di pari passo con il grado di cittadinanza dei lavoratori di Polizia.