Carnevale

Visita guidata al Carnevale di Acireale

Il più bel Carnevale di Sicilia

Si terrà domenica 11 febbraio la visita guidata al Carnevale ad Acireale. L’iniziativa nata nell’ambito del Progetto Conoscenza è curata da BCsicilia e da ATC l’Associazione che viaggia. La partenza è prevista da Palermo (Piazzale Giotto Lennon) alle ore 8,00 e alle ore 8,30 da Termini Imerese (Piazza S. Antonio).

Dopo l’arrivo è prevista la visita guidata ai Carri in Miniatura a cura dell’Unione Artigiani Acesi, lavori in cartapesta del tutto simili ai grandi carri tranne che per le dimensioni. Le piccole opere allestite dai più giovani, li impegnano per diversi mesi nella realizzazione attraverso vari processi di lavorazione: la modellatura dell’argilla, lo stampo di gesso, la modellatura con la carta sapientemente incollata foglio dopo foglio fino a raggiungere lo strato desiderato. Procedendo poi ad istallare all’interno motorini, pulegge e staffe per i movimenti finali ed in fine la colorazione dei soggetti per ottenere l’opera completa.

Inoltre visita guidata a “Mostra Bozzetti, Cartoline, storia del Carnevale”, curata dall’Associazione Filatelica Numismatica Acese e dedicata alla memoria del cav. Rosario Lizio. Infine visita guidata alla Mostra permanente delle Uniformi storiche. Ospitata nella Sala Costarelli del palazzo Municipale di Acireale risalente al XVIII secolo. Nel pomeriggio, all'interno del bellissimo e suggestivo circuito Barocco di Acireale, sfilata dei Carri Allegorico-grotteschi, unici nel loro genere, dotati di movimenti meccanici ed idraulici e di illuminazioni gestiti da potenti computer radiocomandati: tecnologie non presenti su altre realizzazioni simili al mondo.

La festa è inoltre arricchita dalla presenza nel percorso Gruppi Mascherati, Bande Comiche, Majorettes italiane e straniere.