Benessere

Food and Drug Administration:ok a smartwatch anti epilessia

Segnala l'arrivo attacco epilettico

Embrace è il nome dello smartwatch anti epilessia che capta i segnali di un imminente attacco epilettico e lo comunica in tempo reale a paziente e caregiver.

Il braccialetto intelligente, ideato dalla ex startup italo-americana Empatica, ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration e sarà commercializzato negli ospedali americani. L’Embrace è stato oggetto di uno studio clinico che ha coinvolto 135 pazienti epilettici. L’algoritmo dell’apparecchio ha dimostrato di essere in grado di rilevare il 100% dei possibili attacchi di epilessia imminenti misurando l’attività elettrica della pelle (o conduttanza cutanea). Al momento, Embrace è utilizzato in varie parti del mondo da università, ospedali, centri di ricerca e aziende farmaceutiche.

La ricerca sul monitoraggio della pelle dei pazienti è stata avviata al Mit Media Lab con Rosalind Picard, che è director dell’Affective computing group e Chief scientist di Empatica. Ed è poi continuata al Boston’s Children Hospital.L’Embrace è uno smartwatch sottile e leggero, simile a un dispositivo da polso per tracciare l'attività fisica. Rileva invece i parametri di chi lo indossa, come l'attività del sistema nervoso e la temperatura corporea, elabora i dati e invia sullo smartphone di un soccorritore l'allarme se sta per verificarsi una crisi convulsiva.