Tecnologia

Whatsapp: ecco come nascondere un contatto

Su Android e Ios

Vuoi nascondere un contatto Whatsapp ma non vuoi perdere il numero di telefono? Ecco come rendere “invisibili” uno o più contatti sia su smartphone Android che su iOS.

Il primo metodo prevede la cancellazione del contatto dalla vostra rubrica e il salvataggio del numero sul blocco note. Questo perché purtroppo Whatsapp acquisisce l’elenco contatti direttamente dalla vostra rubrica, per cui tutti i contatti presenti in rubrica, saranno presenti anche su nella lista contatti di Whatsapp. Quindi eliminando il contatto dalla rubrica del telefono, lo eliminerete anche dalla lista contatti di Whatsapp. Su Android: andare sulla rubrica, fare tap sul contatto che volete nascondere, pigiate a lungo sul numero, si aprirà una finestra in cui la prima voce è “copia negli appunti”, pigiate la voce “copia negli appunti”, in basso a destra troverete una voce “menu” con tre lineette, pigiatela e si aprirà un menu a tendina con varie voci, l’ultima voce è proprio “elimina contatto”, fate tap su questa.

Su iOS: andare sulla rubrica “contatti”, pigiate a lungo sul numero, si aprirà una finestra in cui la prima voce è “copia negli appunti”, fare tap sul pulsante modifica che si trova in alto a destra, scorrere in basso nella schermata fino a “Elimina contatto”, Selezionare “Elimina contatto” e successivamente “Cancella”, Leggi anche: WhatsApp mangia la memoria dello smartphone: come liberare spazio sul device, Adesso che avete copiato il numero e lo avete cancellato dalla rubrica, dovrete andare sul blocco note ed incollare il numero copiato in precedenza. In questo modo avrete il numero sempre a disposizione nel blocco note, ma non apparirà tra i contatti di Whatsapp.

Il secondo metodo che potete utilizzare per nascondere momentaneamente un contatto è quello di archiviare la conversazione e bloccarlo in modo temporaneo, giusto il tempo necessario per non mostrare il contatto a chi magari pecca di curiosità! Accedete all’applicazione, pigiate a lungo sulla chat con il contatto che non volete mostrare, fate tap sul simbolo dell’archivio con la freccia verso il basso, andate sulla lista contatti e bloccato l’utente che volete nascondere. In questo modo non solo avrete nascosto la conversazione, ma farete in modo che il contatto non vi possa contattare per il tempo necessario in cui non volete far sapere della sua esistenza. Se poi vorrete tornare indietro e visualizzare nuovamente la conversazione archiviata dovrete accedere all’applicazione e poi.

Se avete un Android, dovrete scorre fino ad arrivare in fondo alla lista conversazioni, troverete una voce “Chat archiviate” pigiandoci sopra troverete la chat archiviata, tenete premuto a lungo la chat, in alto riapparirà il simbolo dell’archivio tramite il quale potrete rendere nuovamente visibile la chat. Se avete un iOS, scorrete verso il basso la lista delle conversazioni, in alto comparirà una voce “Chat archiviate”. Vi basterà trascinare verso sinistra la chat da ripristinare e a questo punto riapparirà insieme a tutte le altre conversazioni. Ecco le altre novità di Whatsapp. (Fonte Tecnoandroid)