Spazio

Altre 2 asteroidi vicini alla Terra: dopo Speedy Gonzales

Il 6 e 9 febbraio

Dopo il passaggio ravvicinato dell’asteroide Speedy Gonzales con la Terra ne arrivano altre due, appena scoperti. Il primo si chiama 2018 CC, ha un diametro stimato tra 15 e 30 metri e raggiunge la minima distanza dalla Terra alle 21,11 del 6 febbraio, passando a circa 188.000 chilometri dal nostro pianeta.

Il 9 febbraio, invece, toccherà a 2018 CB salutare la Terra dalla distanza minima di 70.000 chilometri: cinque volte più vicino della Luna. Gli astrofisici rassicurano che i due passaggi non pongono alcun rischio di collisione con la Terra, ma è una occasione per osservare e studiare i due asteroidi da vicino. Scoperto solo il 4 febbraio dal progetto Catalina Sky Survey in Arizona, l'asteroide 2018 CC si avvicina alle 21,11 italiane di oggi, 6 febbraio, quando passerà a una distanza pari alla metà di quella media della Luna, transitando alla velocità, relativa alla Terra, di 10,6 chilometri al secondo. In quel momento, il corpo celeste sarà visibile dall'Italia, tra le stelle della costellazione della Balena, seppur alquanto debole. L’evento sarà osservabile solo con telescopi da almeno 400 millimetri di diametro.

Il 9 febbraio, invece, toccherà a 2018 CB salutare il nostro pianeta: scoperto anch'esso il 4 febbraio è qualche metro più grande del precedente e più lento. Quando passerà vicino al nostro pianeta, alle 22,44 italiane, la sua velocità, relativa alla Terra, sarà infatti di 7,3 chilometri al secondo. (Fonte e foto: NASA/JPL-Caltech)