Benessere

Dieta dei cereali per dimagrire 5 chili

In un mese

La dieta dei cereali può far dimagrire fino a 5 chili in un mese. Si base principalmente sul consumo di orzo, avena, kamut, riso, mais, farro, quinoa.

Trattandosi di un regime alimentare dietetico raccomandiamo come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta. Non è adatta a chi soffre di varie patologie e alle donne in gravidanza. Ma vediamo cosa si mangia. Prima di elencare il menù della settimana ricordiamo che tutti i giorni appena svegli bisogna bere un bicchiere d'acqua con succo di limone. Lunedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata di pasta di kamut (50 g) con pomodori e una mozzarella; un pompelmo (200 g). Merenda: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 50 g di prosciutto crudo magro; verdure grigliate; 70 g di pane integrale.

Martedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata con 50 g di orzo lessato, carote, zucchine tagliate a julienne, rucola e 30 g di noci; una mela (200 g). Merenda: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 150 g di sogliola al vapore; cavoletti di Bruxelles al vapore; 70 g di pane di mais. Mercoledì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata con farro (50 g), rucola e gamberetti; melone (200 g). Spuntino: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 120 g di petto di pollo ai ferri; insalata di cavolo rosso, condita con olio e aceto; 70 g di cracker di riso.

Giovedì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata di orzo, preparata con 50 g di orzo lesso, 2 uovo sode e verdure sott’aceto, condita con olio e succo di limone; una mela verde (200 g). Merenda: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 150 g di salmone ai ferri; finocchi in pinzimonio; 70 g di grissini di kamut; una pera (200 g). Venerdì: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata di riso integrale (50 g) con peperoni grigliati, sottaceti, una scatoletta piccola di tonno; una coppetta di frutti di bosco. Merenda: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 150 g di merluzzo al pomodoro; insalata mista; 70 g di pane di cereali.

Sabato: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata di farro preparata con 50 g di farro lessato, pomodori, 100 g di mozzarella a dadini, basilico; prugne (200 g). Merenda: un caffè senza zucchero e uno yogurt magro. Cena: 50 g di bresaola condita con rucola e scagliette di parmigiano, 70 g di gallette di riso. Domenica: colazione con una tazza di latte parzialmente scremato o un vasetto di yogurt; 30 g di fiocchi d'avena oppure 30 g di fette biscottate integrali o multicereali. Spuntino: un centrifugato. Pranzo: insalata di quinoa (80 g) condita con 120 g di petto di pollo grigliato e tagliato a dadini, pomodorini, valeriana; una macedonia di frutta (200 g). Merenda: un caffè senza zucchero; uno yogurt magro. Cena: 120 g di bistecca ai ferri; insalata mista, condita con olio e limone; 70 g di pane di mais.

Per i centrifugati consigliamo: per un effetto drenante: 2 carote, mezza barbabietola, foglie di menta fresca; per sgonfiare la pancia: 4 gambi di sedano, 2 carote, un asparago, 2 cucchiai di tisana di finocchio.