Sport

Tutto pronto per la Maratona di Ragusa

Numeri record in questa edizione

Sono numeri record quelli di quest’anno per la 15esima edizione della Maratona di Ragusa, in programma oggi, domenica 28 gennaio.

La manifestazione è organizzata dall’associazione No al Doping e alla droga sotto l’egida della Fidal, con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sport. Alla chiusura delle iscrizioni i partecipanti alla distanza regina della maratona (42,195 km) risultano essere 174; gli iscritti alla StraRagusa (la mezzamaratona di 21,097 km) sono 575, mentre coloro che saranno impegnati nel fitwalking (21,00 km) sono 180 (numero quest’ultimo che potrebbe ancora salire). Diversi gli orari di partenza tutti dalla parte alta della città di Ragusa, nei pressi del liceo scientifico “Enrico Fermi” (via Feliciano Rossitto): la maratona prenderà il via alle 8,00; la fitwalking alle 9,00 e la StraRagusa alle 9,45.

Seguiranno la Family Run (3,2 km), aperta a tutti e totalmente gratuita, che partirà alle 10 da piazza S. Giovanni, nel cuore del centro storico superiore di Ragusa, così come la novità di quest’anno: la gara giovanile (sempre 3,2 km), dedicata alla categoria cadetti/allievi. “Questo significa – dice l’organizzatore Guglielmo Causarano – che in giornata daremo spazio ad almeno un migliaio di atleti. Questo significa che la Maratona Città di Ragusa è ormai diventata un evento molto importante. E’ stato anche predisposto uno specifico servizio di bus navetta che partirà alle 7 da Ibla e che, con differenti orari, toccherà altre zone della città per dare modo agli atleti di raggiungere la zona della partenza.