Storia

Incontro con la storia a Custonaci

Il progetto lanciato dal gruppo "Contemporanea"

Il Gruppo Contemporanea - che su iniziativa dell’on. Michele Rallo riunisce studiosi e cultori di storia contemporanea da tutta Italia - lancia il Progetto Cornino, con l’obiettivo di far diventare la nota località turistica del territorio di Custonaci un punto di ritrovo per gli appassionati della storia.

In attesa, quindi, di un grosso convegno che si svolgerà nella prossima estate, sono stati programmati tre incontri preparatori, che si terranno rispettivamente il 26 gennaio, il 2 e il 9 febbraio. I tre incontri si articoleranno attorno a tre conferenze che saranno svolte da altrettanti storici di livello nazionale: il prof. Augusto Sinagra (docente universitario in vari atenei italiani e stranieri); il dott. Massimo Magliaro (già addetto-stampa di Giorgio Almirante, poi Vicedirettore del Tg1 RAI), l’on. Gennaro Malgieri(parlamentare, scrittore, politologo, già direttore del «Secolo d’Italia»).

Il primo incontro sarà dedicato venerdì 26 gennaio alla conferenza del prof. Augusto Sinagra sul tema «La sovranità dello Stato nella retrospettiva e nella prospettiva storica»; venerdì 2 febbraio. Conferenza del dott. Massimo Magliaro sul tema «La destra italiana nella prospettiva europea: l’eredità di Giorgio Almirante»; il terzo incontro: venerdì 9 febbraio sarà dedicato alla conferenza dell’on. Gennaro Malgieri sul tema «L’Italia fra Europa e Mediterraneo: eredità storica e nuovi scenari geopolitici». La sede degli incontri (ore 18.00) sarà il Museo del Marmo (P.zza Europa) a Custonaci.