Atletica leggera

Maratona Citta' di Ragusa, sono già 650 gli atleti iscritti

Ad una settimana dall'evento

Ad una settimana dalla 15esima edizione della Maratona Città di Ragusa sono già 650 gli atleti iscritti pronti per affrontare una delle più suggestive competizioni sportive del Sud Italia.

L’organizzazione guidata da Guglielmo Causarano non sta lasciando nulla al caso anche e a fare da corollario all’evento ci saranno altri quattro appuntamenti che meritano attenzione. Oltre alla maratona (42,195 km) quindi, anche la StraRagusa (una mezzamaratona di 21,097 km che sarà prima prova del campionato provinciale Fidal di corsa su strada 2018) e la gara di fitwalking (21 km), che partiranno ad orari sfalsati (rispettivamente alle 8, alle 9 e alle 9,45) dalla parte alta della città di Ragusa, nei pressi del liceo scientifico Enrico Fermi (via Feliciano Rossitto).

Seguiranno la Family Run (3,2 km), aperta a tutti e totalmente gratuita, che partirà alle 10 (con raduno un’ora prima) dalla piazza S. Giovanni di Ragusa, così come la novità di quest’anno: la gara giovanile (sempre 3,2 km), dedicata alla categoria cadetti/allievi. Sabato 27 gennaio, con partenza alle 19 da San Vincenzo Ferreri, per gli atleti e i loro accompagnatori sarà possibile visitare la casa Museo Appiano di Ragusa Ibla, affascinante dimora storica con arredi di pregiato antiquariato.

La gara ha raggiunto rilevanza internazionale, con l’inserimento nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, nonché il riconoscimento e la valutazione da parte della European Athletics, che le ha assegnato tre stelle d’eccellenza. Da mettere in rilievo la partnership con Radio Monte Carlo.