Salute

Giubbotto pieno di sabbia per bambini iperattivi

Nelle scuole in Germania

Un giubbotto gilet, pieno di sabbia, pesante tra 1,2 e 6 chilogrammi per calmare i bambini particolarmente irrequieti e tenerli seduti al loro posto. E’ quello già usato in alcune scuole in Germania.

Sono 200 gli istituti in tutto il Paese che finora l'hanno adottata, sostenendo che di aver riscontrato un cambiamento notevole nel comportamento di molti bambini che la indossano, scrive il Guardian. A un numero sempre maggiore di piccoli alunni è diagnosticato ogni anno il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (Adhd). Il nuovo metodo sta però scatenando alcune polemiche di genitori e psichiatri. C'è chi ne parla come di un "metodo da tortura", come un genitore che su Facebook ha sottolineato: "Come si può dire a un bambino, 'Sei malato e come punizione devi indossare questo gilet pieno di sabbia che non è solo un'agonia fisica ma ti farà sembrare un'idiota di fronte al resto della class'.

Penso che alcuni hanno perso il lume della ragione". Per le scuole il gilet, che costa tra i 140 e i 170 euro, è un sistema semplice per affrontare il fenomeno, senza dover ricorrere alle più aggressive medicine.