Agricoltura

Vittoria, emergenza prezzi ortofrutta: vertice a Palermo

Con l'assessore regionale all'agricoltura

L'assessore regionale all'Agricoltura Edy Bandiera ha convocato ufficialmente tutti i sindaci delle città della fascia trasformata il prossimo 25 gennaio alle ore 10,30 a Palermo per affrontare il tema dell'emergenza prezzi nel settore ortofrutticolo.

“Da quando è iniziata la discesa dei prezzi ci siamo messi subito in contatto con l'assessore Bandiera per monitorarne l'andamento. Adesso l'assessore ha ritenuto utile un vertice con tutti i sindaci della fascia trasformata. Ciò testimonia l'attenzione sempre alta da parte del governo regionale e, in particolare, dell'assessore Bandiera nei confronti del settore. Nelle ultime settimane il crollo dei prezzi sta mettendo in ginocchio i produttori e la crisi rischia di diventare endemica e di causare una emergenza sociale molto vasta.

Per questo sarà importante incontrare l'assessore e i sindaci delle città della fascia trasformata per condividere e concertare azioni a tutela della nostra agricoltura e, inoltre, per sollecitare tutte le istituzioni ad affrontare la crisi agricola al pari di una emergenza nazionale, viste le proporzioni dei lavoratori e delle famiglie coinvolte. Occorre una azione congiunta a livello istituzionale perché non si tratta di un problema di una singola città ma di un intero territorio e per questo riteniamo che sia una grande emergenza nazionale che merita risposte".