Benessere

Camelina contro il colesterolo: lo studio

Ricerca pubblicata su Molecular Nutrition

L'uso di olio di camelina può ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL in persone con compromissione del metabolismo del glucosio. Lo sostiene un nuovo studio dell'Università della Finlandia orientale. I dati della ricerca sono stati pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research.

Lo studio ha coinvolto 79 uomini e donne finlandesi con ridotta concentrazione di glucosio a digiuno tra i 40 e i 72 anni. I partecipanti allo studio sono stati divisi casualmente in quattro gruppi: il gruppo olio di camelina, il gruppo di pesci grassi, il gruppo di pesci magri e il gruppo di controllo. A seconda del gruppo, i partecipanti allo studio sono stati istruiti a mangiare pesce grasso o magro quattro volte a settimana o a prendere una dose giornaliera di 30 ml di olio di camelina per un periodo di 12 settimane. Le persone nel gruppo di controllo erano autorizzati a mangiare pesce una volta alla settimana e l'uso di olio di camelina o altri oli contenenti acido alfa-linolenico era proibito.

I ricercatori hanno scoperto che l'olio di camelina ha avuto un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue, ma non sono stati osservati effetti simili per i pesci grassi o magri. La ricerca ha analizzato le associazioni di olio di camelina, pesce grasso e pesce magro con il metabolismo dei lipidi e del glucosio e l'infiammazione di basso grado. L'olio di camelina è ricco di acido alfa-linolenico, che è un acido grasso omega-3 a base vegetale. Ricerche precedenti hanno dimostrato che le proteine ittiche e gli acidi grassi omega-3 a catena lunga presenti nei pesci hanno effetti benefici su diversi fattori di rischio associati a malattie cardiovascolari.

Le prove di ricerca relative agli effetti dell'acido alfa-linolenico su questi fattori di rischio, tuttavia, rimangono scarse.