Scuola

Studenti iblei: è il momento della scelta

A Modica c'è Euroform

Migliaia di studenti iblei dopo le vacanze natalizie sono tornati a scuola e per molti di essi è arrivato anche il momento di scegliere quale percorso intraprendere dopo la scuola media.

Entro il mese di febbraio molti dovranno decidere quale scuola scegliere e riflettere su ciò che vogliono fare nel loro futuro. Si tratta di una scelta importante che sicuramente darà una impronta indelebile sul loro percorso di vita. Il ventaglio di scelte che si apre loro davanti è davvero vasto, ma tutti sappiamo bene quanto sia difficile oggi approcciarsi, successivamente, al mondo del lavoro. Dal 2009 esiste una opportunità in più per i ragazzi provenienti dalle scuole medie inferiori o da esperienze che si sono rivelate sbagliate, una opportunità introdotta dal Ministero della Pubblica Istruzione con l'accordo Stato-Regioni ed attuato anche dalla Sicilia, si tratta dei cosiddetti percorsi d'Istruzione e Formazione Professionale che consentono in tre anni di ottenere la Qualifica Professionale e di seguito, al quarto anno, il Diploma Tecnico.

I titoli ottenuti sono riconosciuti in quattro lingue e sono validi in ambito comunitario. Questa possibilità esiste anche a Modica ed è rappresentata dalla Scuola Professionale dei Mestieri Euroform che lo scorso settembre ha avviato il secondo anno didattico e presso la quale tanti ragazzi provenienti anche dai comuni limitrofi hanno avviato il loro percorso scolastico. Qui i ragazzi oltre a studiare tutte le materie di base hanno anche la possibilità di imparare attraverso lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro, attività pratiche in laboratorio e attività di apprendimento in contesto lavorativo all'interno delle aziende.

Per l'anno scolastico 2018/2019 l'offerta scolastica formativa prevede diversi indirizzi: Operatore del benessere (acconciatore ed estetica), Operatore dell'abbigliamento (stilista e sartoria), Operatore della trasformazione agroalimentare (pasticciere, panettiere,pizzaiolo e cioccolatiere), Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica, Operatore elettrico, Termoidraulico, Operatore Grafico, Operatore del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto. La scuola che dà una formazione a 360° è assolutamente gratuita dall'iscrizione, al materiale scolastico, dai prodotti utilizzati nei vari laboratori ai camici ed ha stipulato un accordo con le associazioni di categoria, la Confederazione Pasticceri Italiani e l'Ocean Staff servizi di Animazione Turistica per rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

A Modica recentemente Euroform ha firmato un protocollo d'intesa anche con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica. Euroform si trova nelle province di Agrigento, Palermo, Caltanissetta, Siracusa , Enna, Catania, Messina e in provincia di Ragusa si trova a Modica. Le iscrizioni scadranno il prossimo mese di febbraio e per saperne di più è possibile anche visitare il sito www.euroformweb.it