Presepi

Presepi Chiaramonte, oggi la premiazione

Nel giorno dell'Epifania

Chiaramonte Gulfi ha ospitato, durante il periodo delle festività natalizie, l’esposizione per il concorso “Il presepe nella città dei musei”.

Organizzata dall’associazione L’Arco con il sostegno dell’amministrazione comunale, la kermesse è stata caratterizzata dalla realizzazione di un manufatto destinato a rappresentare la realtà presepiale, interpretata attraverso una forma d’arte a scelta, incluse quelle moderne ed astratte. Per quanto riguarda i presepi in miniatura è andata in scena la quarta edizione. Ventidue le realizzazioni esposte al museo di Arte Sacra. C’è stata poi la possibilità di partecipare al concorso comunale, arrivato alla sesta edizione, la cui partecipazione è stata rivolta a comunità religiose e privati che hanno esposto i presepi al pubblico nel territorio di Chiaramonte Gulfi.

Anche per quanto riguarda la categoria dei privati, i cosiddetti presepi in famiglia, l’edizione celebratasi è stata la sesta. Ai partecipanti è stato chiesto di inviare delle foto del proprio presepe esposte in una mostra fotografica multimediale. Oggi, nel giorno dell'Epifania la cerimonia di premiazione presso la Sala Sciascia nel corso della quale tutti potranno conoscere l'esito della propria partecipazione. I presepi sono stati giudicati sulla scorta di una serie di parametri contenuti nel bando proposto.