Epifania

La Befana arriva per tutti

In archivio le festività natalizie

Che la si chiami Epifania o festa della Befana, questa giornata è comunque arrivata e con essa anche la fine inesorabile delle tanto agognate vacanze natalizie.

Quest'anno il calendario ha concesso un'ulteriore appendice rappresentata dalla domenica che anche se di un solo giorno, posticipa comunque il rientro. Anche gli studenti da lunedì dovranno tornare fra i banchi di scuola e per le prossime vacanze se ne riparlerà a Pasqua. Il 6 gennaio, nei paesi cristiani, si ricorda la visita dei tre Re Magi all'appena nato Gesù bambino, ma l'occasione è buona anche per scambiarsi gli ultimi regali portati dalla Befana che nei tempi moderni ha preso il sopravvento, la tradizione vuole che giocattoli e dolcetti vengano fatti trovare ai più piccoli dentro una calza, ma solo nel caso in cui i bimbi siano stati buoni. In caso contrario verrà recapitato carbone.

Finito il periodo dei messaggi legati al Natale e al Capodanno, anche per questa occasione milioni di auguri più o meno spiritosi già da qualche giorno vengono veicolati attraverso i canali social, e già da martedì scorso, accantonato il benvenuto al nuovo anno, si è scatenata la pioggia di messaggi audio e video per dire alle vostre amiche e alle vostre parenti che è arrivata la befana, on line ne esistono già confezionati, dal più spiritoso al più romantico da dedicare alle fidanzate. Tantissimi gli appuntamenti di spettacolo programmati per questa giornata di festa in tutti i Comuni Iblei e a Modica ci sarà anche una bella occasione di solidarietà promossa dalla Polizia Locale.

Il Sindaco e gli Assessori Comunali devolveranno alla iniziativa una quota della loro indennità del mese di Gennaio e un albero della solidarietà verrà installato presso Piazza Municipio mentre nei locali a piano terra del Palazzo della città sarà allestito il centro di raccolta di alimenti, abiti nuovi, buoni acquisto e buoni pasto.