Natale 2017

Palermo, Danissini rivive col Presepe

Iniziativa della BCsicilia

Visita solidale organizzata da BCsicilia Sede di Palermo a Danisinni per scoprire la cripta della chiesa di S. Agnese e il Presepe vivente che si tiene nella piazza del quartiere.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del “Progetto conoscenza” promossa dall’Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. L’appuntamento è per sabato 30 Dicembre 2017 alle ore 15,30 nella chiesa di S. Agnese nel quartiere Danissini. La visita è gratuita, chi vuole può lasciare una offerta per sostenere l’eccezionale lavoro volontario che la comunità compie per promuovere e valorizzare dal punto di vista sociale e culturale l’antica borgata. Danisinni è un luogo semisconosciuto di Palermo, dove si concentrano i molteplici disagi ma anche inaspettate suggestioni.

Il nome del Rione trae origini dall’Arabo “Ayu’abi Sa’Idin” ovvero la fonte di Abu Said. Qui infatti si trova la sorgente che alimentava il Papireto, uno dei due storici fiumi della città. L’area era ricchissima di papiri, per qualità e caratteristiche eguali solo a quelli del Nilo. La presenza del fiume e della sorgente ha da sempre caratterizzato l’intero sistema economico locale e non solo con la presenza degli orti. Per secoli le donne del rione lavarono i panni della nobiltà palermitana. Ma il Rione è anche il luogo ideale per staccare dal caos cittadino senza uscire dalla città. A destra della piazzetta principale, si erge la chiesa oggi chiamata di S. Agnese.

Alle ore 17,00 è prevista la visita al Presepe Vivente. In un luogo particolarmente singolare, il Parco Sant’Agnese a piazza Danisinni, la manifestazione natalizia è un’importante occasione di promozione e di riscatto sociale. La maggior parte degli abitanti del Rione sono infatti coinvolti, a diverso titolo, alla preparazione dell’evento: i bambini, attraverso la preparazione di canti e recite; le donne nella realizzazione dei costumi; gli uomini, bravissimi artigiani, nell’allestimento e nel decoro degli spazi.